22 Aprile 2021 Segnala una notizia

Centrale di cogenerazione di Seregno: si collauda il secondo motore

17 Giugno 2009

Gelsia-Calore-motoreUn secondo motore è arrivato in questi giorni alla centrale di cogenerazione di Seregno della Gelsia Calore per aumentare la produzione di energia elettrica e termica della città. La macchina dopo un periodo di collaudo nei prossimi mesi entrerà in funzione fine di settembre inizio ottobre, e con l’entrata in funzione di questo motore, il cogeneratore raggiungerà una potenza elettrica complessiva di 10 MW e produrrà energia per 45 milioni di kWh, andando a soddisfare circa un terzo dei consumi della città di Seregno.

Il progetto di sostituzione dell’attuale gruppo di cogenerazione da 3,6 MW è stato reso necessario a causa dell’incremento dell’utenza seregnese, conseguente all’estensione della rete di teleriscaldamento al Quartiere Crocione, ad alcune utenze pubbliche e nella zona nord della città, con l’allacciamento dell’Istituto Ballerini e del Collegio Don Orione.

 “La società si è posta obiettivi di sviluppo ambiziosi – dichiara il Presidente Giancarlo Porta – raggiungendo risultati molto soddisfacenti. Con la messa a regime del nuovo motore da 6 MW infatti, Seregno raggiungerà con più di 10 anni d’anticipo, uno dei parametri previsti dalla comunità europea all’interno del cosiddetto “pacchetto clima e energia 20-20-20”, coprendo il 20% della domanda energetica utilizzando fonti rinnovabili”.

Viva soddisfazione esprime anche il Sindaco Giacinto Mariani: “La “sfida” del teleriscaldamento si sta rivelando vincente sotto tutti i punti di vista. Per rispondere al fabbisogno energetico, perché siamo in grado di fornire un terzo del bisogno complessivo di energia elettrica di Seregno. Ma anche per i cittadini, perché coloro che sono collegati a reti di teleriscaldamento, 5 mila abitanti, quasi il 12 per cento della popolazione, possono risparmiare fino al 10 per cento sulle bollette. Infine occorre considerare l’impatto ambientale: in quattro anni, con il teleriscaldamento, abbiamo pulito l’aria di Seregno da un milione e trecento mila litri di gasolio. Risultati che potranno essere migliorati da grazie a questo secondo motore”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi