20 Aprile 2021 Segnala una notizia

Basket: Olimpia AJ Milano e Casale Monferrrato le vincitrici del Trofeo Giove 2009

10 Giugno 2009

Si è conclusa con il solito travolgente successo la 22° edizione del Trofeo Internazionale Alberto Giove, manifestazione cestistica giovanile organizzata dalla Forti e Liberi Monza e ormai da anni entrata di diritto nel novero degli appuntamenti del basket che contano a livello nazionale. Il weekend di sabato e domenica 6 e 7 giugno ha visto infatti il PalaIPQ di Monza protagonista delle fasi finali del torneo, dopo lo svolgimento, nei giorni immediatamente precedenti, dei match di qualificazione con la formula a gironi.

 

24 le compagini che si sono sfidate per la conquista dell’ambito trofeo, divise nelle due categorie Under 14 e Under 17. Proprio quest’ultima ha visto come di consueto la presenza al via di titolate squadre internazionali: i cechi del Sokol Prazsky e del Sokol Pisek provenienti dalla Repubblica Ceca oltre ai campioni in carica del 2008, i tedeschi dell’Urspring.

A caratterizzare il torneo la solita dose di agonismo, divertimento e correttezza che da sempre accompagna il nome di Alberto e che ha consentito a giovani ragazzi italiani e stranieri di vivere un’esperienza davvero indimenticabile. Il tutto davanti a una cornice di pubblico fantastica.

La domenica, giorno delle finali di categoria, il PalaIPQ è stato letteralmente preso d’assalto da tifosi e curiosi che hanno potuto godersi lo spettacolo e fare il tifo per le squadre in campo in un’atmosfera di festa generale grazie all’ottima organizzazione della Società bianconera e alla grande disponibilità di volontari e genitori dei ragazzi della Forti che instancabilmente hanno lavorato per due giorni al fine di rendere possibile la realizzazione dell’evento.

Per la cronaca, ad aggiudicarsi il trofeo sono state le squadre dell’Olimpia AJ Milano che nella categoria Under 14 ha sconfitto la Pallacanestro Cantù 63 a 40 e della Jun. Casale Monferrato che in quella Under 17 ha avuto la meglio sulla Reyer Venezia per 108 a 52. Buono anche il terzo posto della neonata rappresentativa della BBA, terza classificata Under 17 e piegata in semifinale proprio dai futuri vincitori del torneo. A contorno dell’appuntamento giovanile, degna di nota è anche la vittoria per 83 a 80 conquistata dalla Forti e Liberi contro una rappresentativa dei College USA e quella strappata dalle ragazze della Geas Sesto S.G. contro le parigrado statunitensi sul filo di lana per 73 a 72.

Un appuntamento, quello del Giove, a cui non hanno voluto mancare nemmeno le più alte cariche cittadine dal momento che sia il Sindaco Marco Mariani che il Vicesindaco e Assessore allo Sport Dario Allevi hanno potuto assistere alle fasi finali dalle tribune del PalaIPQ.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi