08 Maggio 2021 Segnala una notizia

Bando Fondazione Monza e Brianza selezionati ben 32 progetti

16 Giugno 2009

disabili-assistenza32 sono i progetti pre-selezionati dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus con il primo bando 2009 dedicato all’Assistenza sociale e socio-sanitaria, con uno stanziamento complessivo di circa 400.000 Euro.

Tra le iniziative pre-selezionale rientrano ad esempio l’attivazione di alcuni laboratori di artiterapie ed attività sportiva rivolti a disabili ed anziani, iniziative volte a contrastare il disagio giovanile, anche in ottica di prevenzione, attraverso spazi dedicati e laboratori specifici, interventi per il miglioramento della qualità della degenza nelle strutture ospedaliere dei più piccoli e la dotazione di strumenti per la tele-assistenza. Infine, oltre all’acquisto di alcuni automezzi per l’accompagnamento di soggetti deboli, la scelta è ricaduta anche su alcuni progetti che rispondono più specificatamente al focus del bando, dedicato alle nuove povertà, come il sostegno a famiglie in emergenza o l’assistenza a chi si accinge a rientrare nel mondo del lavoro dal quale è stato espulso.fondazmb-logo

“Come anticipato nel Convegno “Solidarietà e progettualità per lo sviluppo” 2009, il bando era indirizzato ad uno dei temi che assume oggi maggiore priorità. Abbiamo voluto sollecitare progettualità volte a garantire condizioni di vita più dignitose a persone in disagio, tutelando le fasce più deboli della società, anche in relazione a situazioni di bisogno causate dall’attuale momento di crisi. Le risposte al bando sono state qualitativamente elevate, alcune delle quali hanno centrato pienamente il focus del bando. Auspichiamo di proseguire sulla stessa strada per gestire le problematiche contingenti ad un momento di crisi mondiale di tale importanza”  – dichiara il Presidente Piovan e aggiunge  – “Mi piace sottolineare la tempestività della pubblicazione degli esiti del bando, viste le problematiche e le urgenze evidenziate”.

Per avere la conferma definitiva del finanziamento, i progetti pre-selezionati dovranno suscitare donazioni da parte della Comunità locale pari al 20% del contributo stanziato dalla Fondazione. Tali donazioni dovranno pervenire alla Fondazione entro il 30 settembre 2009 e saranno destinate ad accrescerne il patrimonio della Comunità, per rendere ancora più efficace l’attività erogativa nel territorio. Ogni donazione sarà inoltre triplicata da Fondazione Cariplo attraverso il meccanismo della “sfida”.

Tutti possono esprimere un loro giudizio ed indicare quelle che ritengono soggettivamente le priorità sostenendo il progetto più interessante con una donazione sul conto corrente Banca Popolare di Milano – Codice IBAN – IT21 Z055 8420 4000 0000 0029 299, oppure utilizzando il Conto Corrente Postale 66629908 intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus. E’ importante indicare nella causale del versamento il progetto che si vuole sostenere.

Lista Progetti

Info: 039.3900942      [email protected]

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi