22 Aprile 2021 Segnala una notizia

Arriva a Monza l’assicurazione gratuita per vivere sereni la “terza età”

24 Giugno 2009

truffe-anzianiHai superato i 65 anni e abiti a Monza? Dal 30 giugno il Comune di Monza, nell’ambito del patto locale di sicurezza urbana, offre una polizza assicurativa gratuita che garantisce assistenza sia all’abitazione sia alla persona contro i furti, gli atti vandalici, gli scippi o gli scassi.

“Siamo la prima città in Lombardia a offrire ai nostri cittadini questo servizio – spiega con orgoglio Stefano Carugo assessore alle Politiche sociali – vogliamo tutelare i nostri anziani e offrigli l’opportunità di vivere quanto più possibile una terza età serena”.

Tutti i 27.500 ultra 65enni monzesi sono automaticamente assicurati e nei prossimi giorni riceveranno a casa tutta la documentazione per poter usufruire della polizza. Oltre al brochure illustrativa avranno una card assistenza da tenere sempre con sé e da usare in caso di necessità. Sulla card è riportato il numero verde gratuito della centrale operativa UniSalute che è attivo 24 ore su 24 tutti giorni dell’anno.

Dei 52.700 nuclei familiari di Monza 19.800 hanno un soggetto ultra 65enne e 7.700 sono anziani soli, questi sono i dati dichiarati da Cesare Boneschi assessore agli Affari generali di Monza. “Ogni nucleo familiare costerà all’amministrazione comunale 95 centesimi per un totale di 18.800 euro”.

La polizza comprende due macro aree da un lato l’assistenza alla persona dall’altro all’abitazione. La copertura prevede l’invio di artigiani (fabbri, vetrai e falegnami) per ripristinare lo scasso, l’invio di una collaboratrice domestica per aiutare l’anziano a sistemare l’abitazione, fino alla possibilità di alloggiare in albergo in caso di inagibilità dell’abitazione. “Per l’assistenza alla persona oltre ad aiuti di personale per seguire l’anziano qualora fosse rimasto ferito è anche previsto un assistente psicologico per gestire eventuali traumi e la consegna a domicilio di farmaci urgenti.” – spiegano i broker che collaborano con l’amministrazione comunale di Monza.

“Se abbiamo scelto di offrire agli anziani questa polizza è dovuto alla società in cui viviamo, perché se da un lato evolve sempre più con tecnologie all’avanguardia, dall’altro involve con numerosi problemi come la microcriminalità – commenta il Sindaco di Monza Marco Mariani – Gli anziani sono la parte più debole della nostra società e siamo sicuri che una polizza di questo tipo li possa aiutare”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi