02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Villa Reale: presentazione del volume “Schanz, lo strumento dei Principi”

15 Giugno 2009

copertina-schanz1È stato una stagione ricca di eventi quella che si concluderà con la presentazione del volume “Schanz, lo strumento dei Principi”, martedì 16 giugno ore 18.00, al teatrino della Villa reale di Monza. Tutte le celebrazioni avvenute nell’ultimo anno hanno avuto come tema principale i festeggiamenti per il bicentenario del teatrino costruito nel 1808, e il passaggio di testimone che avverrà nei confronti del neonato “Centro documentazione Residenze Reali Lombarde” da parte del “Comitato Nazionale per le celebrazioni del Primo Regno d’Italia”, che è ormai in fase di chiusura delle proprie attività.

 

Durante l’evento del 16 giugno si parlerà della passione musicale nella Milano dell’ Ottocento, con particolare riferimento a due famiglie illustri, gli Archinto e i Trivulzio, a un grande costruttore di forte piani, Johann Schanz, e a un particolare strumento che lega entrambi: il fortepiano donato da Beatrice Marzutto Archinto a Fernanda Giulini e da quest’ultima restaurato e portato all’antico splendore, “Sono molto gelosa dei miei oggetti musicali” – afferma la signora Giulini – “Poiché penso che non siano le protezioni e la giusta climatizzazione a conservare intatto lo strumento, ma l’amore che ci mette l’uomo nel proteggerlo”.

Questa pubblicazione è concepita come la prima appendice del volume “Alla ricerca dei suoni perduti” e vi è allegato anche un dvd che consente di ascoltare la voce del fortepiano abbinata a oggetti d’arte, presi in parte dagli Archinto. Questo libro è ha valore di ringraziamento, da parte di Fernanda Giulini, alla famiglia di Beatrice Archinto.

“Sarà una conferenza particolarmente gradevole e interessante” – Dice Marina Rosa, direttrice del centro documentazione residenze reali lombarde – “grazie anche alla presenza di due grandi nomi come Giulini e Mazzocca, che ha realizzato il primo saggio dedicandolo alla storia della lombardia, dove si potrà tra l’altro ascoltare la voce del fortepiano descritto nel libro, anche se tramite un suono registrato.”

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi