14 Maggio 2021 Segnala una notizia

Volley: grande festa per la Saugella Team Monza, promozione in B1

22 Maggio 2009

saugellagruppoSe si dovesse pensare a una trasposizione cinematografica, beh, metà del lavoro è già fatto. Un copione affascinante, avvincente, capace di tenere con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo è già stato scritto. La Saugella Team Monza è in serie B1, meritatamente per quanto faticosamente, ha conquistato un traguardo che le spetta per qualità e impegno, ma che mai viene consegnato per “diritto acquisito”. Il passaggio è arrivato grazie alla vittoria di mercolì 20 maggio quando ha vinto per 3-2 a Pianbordo contro la Foppapedretti.

Che all’inizio del campionato fosse indicata come una delle favorite era indubbio. Ma sullo stesso piano c’era Trecate, con Chiavazza e Ornavasso erano indicate appena un gradino dietro. Come sempre la pallavolo è poi sport di squadra, che premia chi “Squadra” lo diventa in fretta, e bene. Onore quindi alla squadra verbana, ma la Saugella, magari un po’ “in ritardo”, magari passando per la strada più difficile, non manca all’appuntamento con il passaggio di categoria.

Cattaneo sceglie di partire con Calabrese opposta a Linda. La soluzione della brava giocatrice pugliese in linea con il palleggiatore, sperimentata in queste ultime settimane, ha dato diversi frutti e permette il lusso di avere a disposizione due “cambi” per il posto 2 e 4 quali Corbetta e Beriola.

Monza parte davvero forte (8-5, 16-13) ma inizia a faticare in ricezione soprattutto dopo la seconda interruzione. Bergamo difende tantissimo, mostrando un’attitudine atipica per una squadra tanto giovane (un “bravo” a Matteo Moschetti, allenatore delle Foppine, che ha svolto un lavoro davvero eccellente) e con contrattacchi efficaci si aggiudica il primo parziale (25-21).

Nel secondo parziale Carbone e compagne iniziano a macinare il gioco. La capitana è puntuale dalla seconda linea, ben sostenuta in attacco da Erbetta e Freni. Il set non è mai in discussione (14-25 per la Saugella) e l’1-1 apre le porte ad un “mini-match” giocato al meglio dei tre set.

Dapprima Bergamo rimette le mani sulla gara, malgrado il parziale, iniziato male (5-1 per le padrone di casa) scorre poi sui binari di un sostanziale pareggio (17-17). Dopo aver chiuso il terzo set a proprio favore infatti (25-21) la Foppapedretti torna a soccombere nel quarto, quando la Saugella trova nell’attacco di Balestreri e della solite Erbetta e Carbone le armi vincenti. In questo parziale dà il suo importante contributo anche Minchiotti, schierata fin dall’inizio, mentre Acquistapace e Calabrese continuano la loro partita “monstre” concentrate sui fondamentali di seconda linea. Il set si conclude 16-26 per Monza; si va al tie-break, lotteria delle emozioni.

Tifosi e dirigenti del Consorzio Vero Volley seguono la gara in piedi, incitando a gran voce le ragazze in campo. Tanti i telefonini accesi e incollati alle orecchie dei presenti, in costante “ponte-radio” con i tanti appassionati che non avevano potuto presenziare ad una gara tanto importante.

Monza parte bene (6-4) e consolida il vantaggio al cambio campo (8-6). Conte è bravissima a variare il gioco e a lavorare a muro con efficacia; dove non arrivano i centimetri arriva l’intelligenza tattica di Linda, che si limita a toccare molti palloni rendendoli facile preda della difesa. Inoltre la palleggiatrice milanese trova una ennesima soluzione per scardinare l’alto muro delle ospiti, chiamando spesso in causa Calabrese con la “super” da posto 2. La Saugella sembra essere ad un passo dal traguardo (13-10) ma la Foppapedretti non ci sta e inizia la fase più calda del match; Moschetti sposta l’attenzione del muro sulla fast di Erbetta e su Balestreri, che iniziano a trovare qualche difficoltà in più. Un errore delle locali regala il 14-13; proprio la stessa Calabrese siglerà il punto del 16-15 che sarà molto significativo a livello morale. Il punto-a-punto finale è da cardiopalma, segnato da una splendida difesa ancora di Calabrese. Sul 19-18 per Monza, dopo un’azione interminabile, l’attacco di Gabbiadini finisce in rete e dà il via alla festa di Monza.

{xtypo_rounded2}Campionato FIPAV Serie B2 Femminile
Play Off Promozione
Mercoledì 20-05-2009 ore 20,30
Pianborno (BS)

FOPPAPEDRETTI PIEMONTI VALLECAMONICA – SAUGELLA TEAM MONZA
2-3 (25-21, 14-25 25-21 16-25 18-20)

§Saugella Team Monza:
Conte 4, Calabrese 8, Balestreri 12, Carbone 20, Erbetta 14, Freni 6, Acquistapace (L), Minchiotti 5, Rossi, Corbetta 1, Beriola 1, Ferro
1° Allenatore: Gianni Cattaneo
2° Allenatore: Benedetto Manera
{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi