08 Maggio 2021 Segnala una notizia

Vimercate, impegno affinchè tutti possano votare

30 Maggio 2009

In occasione delle elezioni regionali di sabato 6 e domenica 7 giugno e in occasione del referendum ed eventuale ballottaggio di domenica 21 e lunedì 22 giugno 2009, il Comune di Vimercate si adopera per far sì che anche i cittadini disabili possano esercitare il diritto di voto.

Gli elettori disabili che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto hanno diritto al voto assistito: possono cioè richiedere al Comune l’apposizione di una particolare timbratura sulla propria tessera elettorale. Il timbro viene apposto dall’Ufficio elettorale successivamente alla presentazione di una domanda, corredata dalla documentazione sanitaria (libretto di invalidità e certificato medico) che attesti l’impossibilità di votare autonomamente. Ciò consente a questi elettori di essere accompagnati e assistiti nel voto all’interno della cabina.

Se l’impossibilità al voto autonomo è temporanea si può ottenere l’attestazione medica presentandosi di persona, durante i turni di presenza settimanale dei Medici di Igiene Pubblica nell’ambulatorio di Usmate Velate, previo appuntamento telefonico (numero 02/92002818, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.00).

L’Amministrazione comunale di Vimercate è inoltre impegnata a garantire che tutti gli ingressi destinati ai disabili siano nelle condizioni di permettere agli stessi di recarsi ai seggi, anche senza accompagnatori, per esprimere il voto. Tutti i seggi presenti sul territorio di Vimercate sono accessibili ai portatori di handicap.

L’Amministrazione Comunale effettuerà infine un servizio di accompagnamento ai seggi destinato alla persone anziane o in difficoltà. Il servizio, in collaborazione con l’associazione Volontari di pronto Soccorso di Vimercate (AVPS), sarà attivo nella giornata di domenica 7 giugno e domenica 21 giugno dalle ore 10 alle ore 12. Per poter usufruire del servizio è necessario prenotarsi telefonando a Spazio Città al numero 039.66.59.220 oppure al numero verde 800.012.503

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi