12 Maggio 2021 Segnala una notizia

Vimercate e lotte partigiane: medaglia d’argento al valor civile

27 Maggio 2009

Sono passati più di sessant’anni dalla caduta del regime fascista in Italia, dalle lotte partigiane contro gli occupanti tedeschi che hanno insanguinato la penisola. Tra i luoghi più significativi in cui si è combattuto per la libertà c’è anche la Brianza.

E non come appendice di secondo luogo: per questo è stato ufficialmente annunciato dal Quirinale che la città di Vimercate riceverà la medaglia d’argento al valor civile.
Sei sono i partigiani vimercatesi ricordati ogni anno: Iginio Rota, Aldo Motta, Renato Pellegatta, Luigi Ronchi, Pierino Colombo, Emilio Cereda. Unico sopravvissuto di quei tempi è Carlo Levati, autore del libro “Ribelli per la libertà”, vero manifesto per non dimenticare, ma per conoscere, accettare e imparare da quei terribili, aspri giorni.

Roberto Rampi, assessore alla cultura e vice sindaco di Vimercate, profondo conoscitore delle vicende storiche della seconda guerra mondiale, spiega in questa video notizia le motivazioni del prestigioso riconoscimento:

{youtubejw}zz3mT_8Sy_A{/youtubejw}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi