09 Maggio 2021 Segnala una notizia

Un simposio di poesia per il terzo anno di Poesia Presente

22 Maggio 2009

10_matarreseArriva alla sua conclusione il terzo anno di attività di PoesiaPresente, che chiude in grande: sarà infatti organizzata una maratona poetica dalle 10 di mattina alle 10 di sera, con personalità italiane e internazionali. L’appuntamento è al Binario 7 di Monza per il primo Simposio del Creo (centro di ricerca e osservatorio di PoesiaPresente), in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza e con il patrocinio del Progetto Monza e Brianza. L’obiettivo è quello di trasformare per un giorno Monza in una città della poesia, riunendo esponenti e artisti che alterneranno i loro interventi durante tutta la giornata di sabato 23 maggio. 

Il programma della mattinata prevede una sezione introduttiva sulla poesia moderna, e del suo rapporto nella didattica delle scuole. Il piatto forte sarà l’intervento di Lorenzo Pierobon, dal titolo “I suoni dell’anima”, alla ricerca della poesia nel canto armonico, e quello di Basilio Santoro, voce di Radio Lifegate.

Il pomeriggio si articola in diverse sezioni: una prima dedicata all’arte delle traduzioni, con Franco Buffoni (da “testo a fronte”, la più grande rivista di traduzioni in poesia in Italia) e molti altri. Il legame tra la poesia italiana e croata è il punto focale della seconda sezione, con interventi da entrambe le parti grazie alla presenza di diversi poeti croati.

Le case della poesia, comparare le poesie, il rapporto fra la poesia e l’immagine: tutto questo è il pomeriggio di PoesiaPresente. Un pomeriggio ricco di idee che porterà alla parte conclusiva dell’evento. La serata si aprirà con il video dell’intervista di Elio Pagliarini, un’intervista in inglese, ed è proprio l’inglese il filo conduttore di quest’ultima parte del Simposio. Segue Rati Saxena, poetessa hindi che occupa il seggio dell’ospite d’onore della giornata, e a chiudere Eleonora Matarrese, con il suo “Die Welt”, raccolta di poesie in lingua inglese.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi