08 Maggio 2021 Segnala una notizia

Ti sono tanto vicino: uno spettacolo per conoscere il mondo di Arca

18 Maggio 2009

spettacolo_arcaPer celebrare i vent’anni Arca, una fondazione che si occupa di malati terminali, propone uno spettacolo interattivo per riflettere sul tema non facile del tumore. Mercoledì 19 maggio alle 21 al Teatro il Centro di Desio (via Conciliazione, 17) andrà in scena “Ti sono tanto vicino. Uno sguardo al tema tabù del cancro”.

Dopo l’interesse suscitato sui palcoscenici di Svizzera, Germania e Austria, questo spettacolo prodotto da Teatro Forum in collaborazione con Guido Capecchi di InteraKtives Theater Knotenpunkt di Zurigo ora debutterà pubblicamente in Italia.

Si tratta di un teatro interattivo che, utilizzando un linguaggio diretto, a tratti addirittura crudo, porta in scena la realtà e la vulnerabilità della persona che si ammala e di coloro che le vivono accanto. Quello che accade nelle quasi due ore di spettacolo è in realtà lo spunto per comunicare e condividere tematiche di natura esistenziale e sociale legate alla malattia.

“Purtroppo – spiega il Presidente di Arca, Agostino Gavazzi – sempre con maggiore frequenza abbiamo a che fare con persone malate di cancro, vuoi nell’ambito della famiglia, nella cerchia degli amici o nell’ambiente di lavoro. La necessità di parlare con loro, di trovare le parole giuste per un dialogo che non sia né falso, né sfuggente, ci turba e, a volte, ci angoscia. Partendo da queste considerazioni, abbiamo deciso di allargare l’invito anche ai “non addetti ai lavori”,estendendolo a tutti coloro che desiderano affrontare, seppur con fatica, l’impegno della comunicazione con chi sta vivendo la realtà di una malattia così dura e difficile”.

Le questioni proposte dal canovaccio dello spettacolo, in cui rientrano storie realmente vissute, vogliono essere una provocazione emotiva tale da sviscerare pregiudizi e comportamenti culturali, limiti e contraddizioni del “saper fare” in relazione alla malattia e alla morte per far scattare una riflessione e una messa a fuoco di strategie alternative nell’affrontare questo genere di problemi.

Il tour italiano di “Ti sono tanto vicino” vedrà come prossime tappe Varese, Milano, Biella, Genova, Firenze e Roma. Ingresso libero.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi