Storia, folklore, sfida, amicizia: torna il Palio degli zoccoli

desio-palio_degli_zoccoliTra presente e passato, sviluppo e tradizione, competizione e amicizia, torna a Desio, per il ventunesimo anno, il Palio degli zoccoli. L'attesa sfida tra le contrade della città si terrà il 31 maggio, ma tutta la settimana è stata ricca di momenti artistici e culturali. Se spesso è difficoltoso mantenere nel tempo questo tipo di manifestazioni, i desiani partecipano invece sempre molto attivamente a questo momento ludico di aggregazione che li riporta orgogliosamente alle loro radici.


desio-palio_degli_zoccoliTra presente e passato, sviluppo e tradizione, competizione e amicizia, torna a Desio, per il ventunesimo anno, il Palio degli zoccoli. L’attesa sfida tra le contrade della città si terrà il 31 maggio, ma tutta la settimana è stata ricca di momenti artistici e culturali. Se spesso è difficoltoso mantenere nel tempo questo tipo di manifestazioni, i desiani partecipano invece sempre molto attivamente a questo momento ludico di aggregazione che li riporta orgogliosamente alle loro radici.

Il Palio rievoca la battaglia di Desio del 1277 quando i Visconti diventarono i signori del Ducato di Milano. Per ogni contrada, undici in tutto, si sfidano due atleti, in una corsa a staffetta dove indossano appunto degli zoccoli di legno. La tradizione locale infatti vuole che durante il governo dei Torriani fosse proibito alla popolazione del borgo di calzare zoccoli di legno, perché il rumore delle suole battute sul selciato faceva fuggire la selvaggina dai boschi circostanti, dichiarati riserva di caccia per i passatempi degli uomini di governo. I Visconti liberatori invece avrebbero ripristinato le antiche libertà, consentendo l’uso degli zoccoli.

Il programma di domenica:

Dalle 10.00 alle 22.00, in Via Garibaldi e via Tripoli Creart, Fiera della creatività

Durante l’intera giornata in Piazza Conciliazione e dintorni, Concorso di pittura estemporanea “Desio, la Piazza e il Palio “(Premiazione Domenica 7 giugno alle ore 11,30)

Parco degli Alpini, Degustazione piatti tradizionali organizzato dal “Gruppo ASD Cannisti di Muggiò”. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Nel pomeriggio, C.so Italia e Via Garibaldi mostre e spettacoli in attesa del Palio

Ore 20,30 Villa Tittoni Traversi: Partenza del Corteo, Sfilata lungo le vie Lampugnani, Piazza Cavour, San Pietro, Italia, Matteotti, Trezzi, Verdi, Bengasi, Garibaldi, Piazza Conciliazione. Qui Lettura del Proclama, Disputa del Palio, Proclamazione della Contrada Vincitrice.

Sabato 6 giugno, alle 21.00, Festa di ringraziamento presso la Parrocchia della Contrada vincitrice

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta