San Gerardo: bambini in visita al centro operativo 118

pc-ufficioPiù di cento bambini in giro per l'ospedale per capire come funziona il servizio d'emergenza sanitario 118 (si dice uno uno otto affinchè anche i più piccoli lo memorizzino meglio). E' l'iniziativa che propone l'ospedale San Gerardo in collaborazione con Brianza per il Cuore.


pc-ufficioPiù di cento bambini in giro per l’ospedale per capire come funziona il servizio d’emergenza sanitario 118 (si dice uno uno otto affinchè anche i più piccoli lo memorizzino meglio). E’ l’iniziativa che propone l’ospedale San Gerardo in collaborazione con Brianza per il Cuore.

L’appuntamento con gli alunni delle quinte elementari di Monza e Lissone è per oggi 15 maggio a partire dalle 9. Una prima illustrazione del servizio avverrà nella sala conferenze dell’ospedale da dove poi i bambini divisi in gruppetti e accompagnati da tutor visiteranno la centrale operativa del 118, le ambulanze le ambulanze (sono stati messi a disposizione alcuni mezzi della Croce Rossa, di Anpas Lombardia e della Croce Bianca di Milano e Brianza), l’automedica, l’elisuperficie (dove per l’occasione stazionerà un elicottero) per poi terminare la visita al Pronto soccorso (nell’area pediatrica e al triage).

Obiettivo dell’iniziativa, informare a partire dai più piccoli, come si deve agire nel caso che qualcuno stia male, perché la formazione deve cominciare dai banchi di scuola.

“Appoggio con piacere questa iniziativa -commenta Giuseppe Spata, direttore generale del San Gerardo – Il 118 di Monza e Brianza è uno dei più efficienti della Lombardia e quotidianamente salviamo tantissime vite umane. Spero che dopo questa visita se ne organizzino altre ogni anno”.

Concorda Giampiera Rossi, medico responsabile del 118 Monza e Brianza. “Si tratta di una sorta di piccolo open day dell’ospedale – ha commentato – Durante il quale spiegheremo ai bambini le varie fasi della nostra attività. Al termine della mattinata, inoltre, verrà consegnato a tutti gli alunni un attestato di partecipazione”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta