17 Maggio 2021 Segnala una notizia

Ricorso per domanda di invalidità

14 Maggio 2009

maximilian_maria_russo1Avvocato buongiorno, sono invalida civile al 68 %, ho 39 anni e sono disoccupata. L’anno corso ho presentato alla mia ASL domanda di aggravamento di invalidità ma la Commissione Medica ha confermato la precedente percentuale di invalidità.

Vorrei chiederle se ritiene che valga la pena proporre ricorso al Tribunale del Lavoro per ottenere la percentuale di invalidità che mi spetta (80 % circa per il medico specialista che mi ha in cura) e come funziona la causa. Preciso che la mia richiesta di assegno ordinario di invalidità è stata respinta e, al momento, non percepisco alcun indennizzo dall’Inps. Grazie. S.P.

RISPOSTA

Gentile Signora, vedo che Lei è bene informata sulla competenza del Giudice del Lavoro per le controversie in materia di invalidità civile. Nel Suo caso, in base alle informazioni in mio possesso, ritengo vi siano i presupposti per instaurare una causa contro l’Inps. Infatti, se – come scrive – Lei ha diritto al riconoscimento di una invalidità nella misura dell’80 % circa, si supera la soglia del 74 % che Le darebbe diritto all’assegno mensile di invalidità dal momento che Lei ha meno di 64 anni e non svolge attività lavorativa. Con l’assistenza del Suo avvocato di fiducia, dovrà depositare il ricorso allegando i documenti medici (compresa la relazione medico-legale). Poi, verrà sottoposta a visita medica dal CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) nominato dal Giudice. Attenzione, però: il ricorso deve essere depositato entro e non oltre 6 mesi dalla data in cui ha ricevuto l’esito dell’accertamento medico. Il mio più sincero in bocca al lupo! Maximilian Maria Russo

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi