“Taxibus” a chiamata per la Brianza

taxibusEntreranno in servizio ufficialmente lunedì prossimo 11 maggio di due nuovi minibus dedicati al servizio di trasporto a chiamata "Taxibus" nei comuni dell'alta Brianza. Si è infatti svolta oggi l'inaugurazione dei nuovi mezzi presso il Comune di Briosco, alla presenza del sindaco Andrea Folco, dell'assessore provinciale ai Trasporti e Viabilità Paolo Matteucci, Francesco Ferrari, presidente di CTNM e Camillo Ranza, presidente di Brianza Trasporti.


taxibus

Il servizio Taxibus, avviato nel novembre 2007, viene effettuato su 11 comuni (Arosio, Albiate, Besana Brianza, Casatenovo, Carate Brianza, Desio, Giussano, Monticello Brianza, Renate, Veduggio con Colzano, Triuggio).

Fra le novità apportate con l’introduzione di due nuovi Minibus Iveco Daily – attrezzati con le necessarie apparecchiature di bordo e decorati esternamente in modo da essere facilmente riconoscibili dall’utenza – sarà possibile migliorare il servizio, in particolare collegando i comuni interessati alla fermata FNM di Arosio, gli ospedali di Desio, Seregno, Giussano e Castelnuovo, e Carate, l’istituto scolastico di Monticello Brianza, con 275 fermate.

Il servizio è attivo tutto l’anno, escluse le festività, dalle 8 alle 20 (con estensione del servizio per l’ospedale di Carate fino alle ore 22), chiamando il numero dedicato 848-8000252, o prenotando attraverso il sito www.brianzatrasporti.it. Il costo è identico a quello dei viaggi di linea, con biglietto o abbonamento acquistato nelle rivendite.

“Taxibus” è fra i servizi compresi nel contratto con Brianza Trasporti, e non comporta quindi costi aggiuntivi per la Provincia.

Paolo Matteucci, assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità e Trasporti commenta: “Il servizio di autobus a chiamata è particolarmente efficace ed apprezzato nelle zone della Provincia “a domanda debole”, dove cioè la scarsa densità abitativa rende complesso e costoso un sistema di autobus di linea che rischierebbero di viaggiare semivuoti. In questo modo, invece, rendiamo ai cittadini un servizio particolarmente confortevole e personalizzato, che stiamo sviluppando anche in altre aree della Provincia, e che speriamo possa riavvicinare all’uso abituale del trasporto pubblico”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta