10 Maggio 2021 Segnala una notizia

Ponti: “La Provincia è il volano giusto per rilanciare le imprese e il lavoro”

27 Maggio 2009

gigi_pontiLa rinascita della Brianza? “Non può che partire dalla sua più radicata e profonda delle sue radici identitarie: il lavoro”. Lo ha affermato con forza martedì mattina Gigi Ponti, candidato del centrosinistra alla Presidenza della Provincia di Monza e Brianza, commentando il rapporto sulle imprese presentato oggi dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza.

Ponti ha tratteggiato una vera e propria “terapia di rilancio” per l’azienda Brianza, indebolita dalla crisi economica internazionale: “Servono sostegni alle imprese – ha sottolineato Ponti – e una maggiore facilitazione nell’accesso al credito e aiuti ai lavoratori in mobilità che dopo l’estate potrebbero trovarsi in grave difficoltà”. Proprio il sostegno agli imprenditori può aiutarci a uscire dalla crisi.

 “Dobbiamo dare aiuto al 66% di imprenditori brianzoli – ha aggiunto Ponti riferendosi a un dato contenuto nel rapporto – che, nonostante la crisi e le difficoltà a ottenere credito dalle banche, continuano ad avere una grande fiducia nel proprio lavoro, attingendo al proprio patrimonio per continuare a investire. Dopo l’insediamento degli organismi elettivi della nuova provincia chiunque guiderà il nuovo ente dovrà attivarsi inoltre per far partire un fondo di garanzia a sostegno degli artigiani e delle Pmi per agevolare la concessione dei crediti”.

Gigi Ponti però non ha avuto solo un pensiero per le imprese in difficoltà, ma anche per i lavoratori, lanciando la proposta di anticipi della cassa integrazione ai dipendenti in mobilità in accordo con le banche:

“Dobbiamo pensare anche ai lavoratori delle aziende in crisi, per i quali i prossimi mesi saranno molto difficili, soprattutto dopo l’estate – aggiunge Ponti: per questo credo sia indispensabile, tra gli altri interventi possibili, dare seguito all’accordo raggiunto tra alcuni istituti di credito brianzoli, Camera di Commercio e Assessorato Monza e Brianza per anticipare per 7 mesi a tasso zero la cassa integrazione in attesa che giungano i soldi dall’Inps”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi