19 Aprile 2021 Segnala una notizia

Più di mille posti di lavoro ogni chilometro di nuove strade

19 Maggio 2009

la_citt_infinitaCreare nuove strade? Non vuol dire solo aumentare il cemento e l’asfalto. In vent’anni nel Nord Italia ogni nuovo chilometro di autostrada ha creato 660 nuovi posti di lavoro mentre sono 450 quelli derivati dalla realizzazione di un chilometro di ferrovia. E considerando lo stesso arco di tempo, la realizzazione di un km di autostrada standard ha generato 125 milioni di euro sul Prodotto interno lordo, vale a dire più di sei milioni all’anno, contro i 70 prodotti dalla creazione di un km di ferrovia.

Ma se si tratta di un’infrastruttura di trasporto autostradale importante per i motori economici, i benefici crescono più del doppio. Un nuovo km di autostrada che mette in comunicazione punti nevralgici per lo sviluppo del territorio, come fiere, imprese, aeroporti e aree industriali, può creare in venti anni 1.100 nuovi posti di lavoro e generare un incremento sul PIL di 260 milioni di Euro. Per un nuovo km di ferrovia con le stesse caratteristiche l’impatto sul Pil sale da 70 a 130 milioni di Euro, con la creazione di 600 nuovi posti di lavoro.

E sono stimati dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Liuc in circa due miliardi di Euro all’anno i benefici in termini di fatturato che potranno avere direttamente le imprese della Brianza con la realizzazione delle nuove infrastrutture autostradali e ferroviarie in progetto o già realizzate e con l’ampliamento di quelle già esistenti

Incremento di Pil e nuovi posti di lavoro in venti anni prodotti dalla realizzazione di un km di autostrada e di km di ferrovia (caso standard)

 

impatto generato sul PIL

nuovi posti di lavoro

1 km di autostrada

125 milioni di Euro

660

1 km di ferrovia

70 milioni di Euro

450

 Fonte: “L’impatto economico relativo alla realizzazione di nuove infrastrutture lineari di trasporto”, realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con Liuc – Università Carlo Cattaneo.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi