11 Aprile 2021 Segnala una notizia

Monza, Piazza Trento e Trieste: Artigianarte primo grande evento

1 Maggio 2009

arredamentoUrban Centre prima, piazza Trento e Trieste poi. Due luoghi diversi dove andrà in scena Artigianarte Monza la fiera d’eccellenza dell’artigianato locale e non solo. L’evento partirà dal 2 maggio da piazza Turati 8 per passare poi il 7 nella piazza centrale della futura Provincia di Monza e Brianza.

Artigianarte è la vetrina dell’artigianato lombardo, un evento itinerante che animerà per tutto il mese di maggio le principali piazze e fiere delle 12 provincie con momenti espositivi, appuntamenti culturali, intrattenimento e spettacolo.

Per Monza ci sarà un doppio appuntamento, un pre-evento all’Urban Centre (dal 2 al 6 maggio) dove saranno esposte opere d’artigianato italiane e straniere. Un mix di estero con ceramiche, tessuti, lacche, oggetti in legno e bamboo e altro ancora, di artigiani giapponesi e siriani e il meglio della lavorazione del vetro. Saranno infatti i designer che hanno partecipato alla decima edizione del premio Humanware natural ispiration (tema dell’anno il vetro) ad esporre.

Ma la vera attrazione dell’evento si svilupperà in centro in Piazza Trento Trieste. Artigianarte sarà il primo evento della nuova piazza inaugurata il 5 maggio. artigianacontainer
Nove containers, che andranno a formare la parabola artigiana, e una tensostruttura decagonale abbelliranno la piazza dal 7 al 10 maggio. “Per questa edizione abbiamo pensato ad una formula diversa – spiega Gabriele Radici – i visitatori non potranno avvicinarsi alle opere ma le vedranno da fuori affacciandosi ai vari containers”. Ogni containers di 6 metri di lunghezza per 2,50 di larghezza ha un colore diverso a partire dal giallo in modo da proporre la scala dei colori dell’iride, ma soprattutto a ogni container è dedicato un materiale o un tema: vetro, bicicletta, tavola, moda, opere tessile, musica, ceramica, artigianato internazionale e scuola.

Dal lato opposto della piazza, nella tensostruttura saranno esposti una selezione di oggetti di design realizzati da artisti brianzoli. “Qui dentro ci sarà la Mia di Primavera che quest’anno si è deciso di non fare alla Fiera di Monza per via della crisi e del polo fieristico non adatto alla qualità della mostra – spiega Dario Visconti presidente dell’Ente Fiera. – Nel tendone saranno esposti una selezione di pezzi che rappresenteranno le eccellenze artigiane del nostro territorio “. Accanto alle opere ci sarà anche una Ferrari di Formula Uno e un’esposizione fotografica di due fotografi monzesi Ercole Colombo e Erminio Ferranti, profondi conoscitori della città e dell’autodromo che festeggiano i 50 anni di attività e i loro migliori scatti.

{xtypo_rounded2}ORARI

Dal 2 al 6 maggio Urban Centre
Sabato 10.00-12.30 – 15.00-18.00
Domenica 10.00-12.30 – 14.00-18.00
Lunedì Martedì Mercoledì 10.00-18.00

Dal 7 al 10 maggio Piazzo Trento e Trieste
Giovedì 21.00-23.00
Venerdì e Sabato: 9.00-23.00
Domenica: 9.00-20.00

Artigianarte è un evento realizzato da Mia – Ente Mostre di Monza e Brianza in collaborazione con Provincia di Monza e Brianza, Comune di Monza assessorato al Turismo e Spettacolo e assessorato alle Attività Produttiva, Camera di Commercio Monza e Brianza e Mia Primavera{/xtypo_rounded2}

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi