16 Maggio 2021 Segnala una notizia

Parco Valle Lambro e Vigili del Fuoco al lavoro per prevenire le piene

19 Maggio 2009

lambro

Dopo le recenti e abbondanti piogge che avevano messo in allarme la Brianza sulla piena dei fiumi che la attraversano, venerdì scorso 15 maggio, il Parco Valle Lambro ha organizzato un incontro informativo per lavorare sempre di più sulla prevenzione.  Il Parco infatti si sta sempre più  impegnando a regolamentare il Lambro e l’intero sistema idrico, con opere e azioni concrete, e un’attività di comunicazione e divulgazione che si sta ramificando sul territorio, per collaborare in fatto di prevenzione delle emergenze.

I Vigili del Fuoco di Carate Brianza hanno ascoltato gli esperti del Parco nella consapevolezza della necessità di essere costantemente aggiornati sui meccanismi di piena del fiume Lambro e sulle conseguenti linee di intervento. Alla presenza di una sessantina di volontari di Carate, l’ing. Daniele Giuffrè, responsabile per il Parco Valle Lambro della diga (Cavo Diotti), che regola il deflusso delle acque del lago di Pusiano, si è soffermato in particolare sulle caratteristiche delle ondate di piena anomale come l’ultima avvenuta alla fine dell’aprile scorso.

L’ultima piena infatti è stata improvvisa, ed ha avuto origine dalla Bevera di Molteno proprio mentre il lago di Pusiano, attraverso il Cavo Diotti, veniva impiegato per invasare le acque provenienti dal Triangolo Lariano. Il tema delle piene delle Bevere recentemente è stato più volte sollevato dal presidente del Parco Valle Lambro Emiliano Ronzoni. Mentre infatti la presa in carico del cavo Diotti da parte del Parco sta permettendo di gestire con relativa sicurezza le piene del Lambro, il ritardo sul progetto per la prevenzione delle piene della Bevera di Molteno, già finanziato dalla Regione, sta provocando non pochi problemi..

Prossimamente sarà organizzato dal Parco Valle Lambro e dalla protezione civile un incontro pubblico per far crescere la cultura della prevenzione e della sicurezza. Le due realtà si faranno inoltre promotrici di un coordinamento per un piano di difesa di protezione civile dei paesi rivieraschi sia del lago di Pusiano sia del fiume Lambro, oggi assente.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi