18 Aprile 2021 Segnala una notizia

Orientamento Post Diploma, ci pensa Campus Orienta Monza & Brianza

14 Maggio 2009

studentiQuale università scegliere? Cosa fare da grandi? Un aiuto concreto arriva oggi e domani da Campus Orienta Monza&Brianza, un evento rivolto ai giovani in uscita dalla scuola secondaria dove possono trovare consigli, informazioni e suggerimenti utili per il loro futuro e la loro carriera professionale.

Per due mattinate l’Autodromo di Monza aprirà le porte a migliaia di studenti che troveranno stand dei principali atenei lombardi, delle accademie e degli enti più accreditati per la formazione professionale, potranno simulare test di accesso alle varie facoltà, sessioni organizzate in collaborazione con Alpha Test e confrontarsi anche con chi ha già vissuto esperienze di volontariato. Non mancheranno convegni, workshop e laboratori tenuti da docenti ed esperti, e due psicologi saranno disponibili con consigli e indicazioni pratiche.

“In Lombardia ci sono ogni anno circa 45.000 iscrizioni all’università, di cui il 19% abbandona gli studi prima della fine del primo anno e una delle prime cause di dispersione è la non coerenza con le aspettative o gli interessi – spiega Pierfranco Maffè  assessore all’Educazione di Monza –  E’ importante aiutare i giovani a fare le scelte corrette per il loro futuro e grazie allo sforzo di tutti, soprattutto all’assessore all’Attuazione della Provincia di Monza e Brianza Gigi Ponti, siamo riusciti a riproporre Campus Orienta anche quest’anno. L’evento ha corso il rischio di non essere fatta a causa della fase di transizione fra la Provincia di Milano e quella di Monza”.

La manifestazione è promossa dall’assessorato all’Educazione del Comune di Monza, d’intesa con l’assessorato all’Università e alla Ricerca con il patrocinio e il contributo della Provincia di Milano Progetto Monza e Brianza in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Lombardia. Anche per quest’anno il partner tecnico e organizzativo dell’evento è Campus, il mensile degli studenti del gruppo Class Editori.

L’edizione dello scorso anno ha fatto registrare la presenza di ben oltre 2800 studenti, provenienti da scuole da tutta la Brianza, quest’anno per agevolare la partecipazione è stato anche previsto un servizio di trasporti da e per l’Autodromo di Monza. La manifestazione ad ingresso gratuito si terra giovedì 14 e venerdì 15 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Palazzina Ospitalità dell’Autodromo. Il programma e maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.campus.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi