Monza, ultimi giorni per iscriversi alla caccia al tesoro in stile antica Roma

martinasassoli1Se ci si travestirà da centurioni o da vestali ci si divertirà di più alla caccia al tesoro che si svolgerà il 22 maggio tra le vie del centro di Monza. Sarà l'occasione per scoprire le origini romane della città che poi fu di Teodolinda. Un gioco, quello della caccia al tesoro, che è presentato per la seconda volta dall'assessorato alle Politiche giovanili. 


martinasassoli1Se ci si travestirà da centurioni o da vestali ci si divertirà di più alla caccia al tesoro che si svolgerà il 22 maggio tra le vie del centro di Monza. Sarà l’occasione per scoprire le origini romane della città che poi fu di Teodolinda. Un gioco, quello della caccia al tesoro, che è presentato per la seconda volta dall’assessorato alle Politiche giovanili.  L’anno scorso la prima e fortunatissima edizione, quando i concorrenti in notturna avevano dovuto indovinare i personaggi emblematici dell’antica Monza fino ai tempi moderni. L’edizione 2009 è sempre in notturna ma non una classica caccia al tesoro, più gare di orientiring (gara di orientamento): ai partecipanti sarà data una mappa di Monza e dovranno scoprire gli angoli, i reperti rimasti fino ad oggi dei fasti romani. Durante la caccia i giocatori incontreranno sulla loro strada personaggi che indosseranno costumi dell’epoca: essi a volte aiuteranno a risolvere i misteri archeologici, altre volte cercheranno di portare sulla strada sbagliata per rendere il gioco più difficile e appassionante.

Le squadre dovranno essere miste, composte da 2 fino a 4 giocatori e possono partecipare giovani dai 18 ai 35 anni. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con il Centro Studi Sintesi ed unisce bene il fine pedagogico, questa è l’occasione per scoprire le origini romane di Monza, con quello di tutela del patrimonio territoriale.

“alla fine dell’esperienza verrà lasciato ai partecipanti un opuscolo che riporta in sintesi le scoperte che sono state fatte giocando – spiega l’assessore Martina Sassoli – Sarà una pubblicazione che servirà canche come suggerimento per possibili nuovi itinerari archeologico turistici”.

Marta Villa del centro studi sintesi ha ricordato che proprio Monza era un importante Castrum, accampamento romano “In quell’epoca si poteva attraversare il Lambro via ponte solo qui a Monza e ad Agliate, ecco uno dei perché dell’importanza di Monza”.
Per partecipare iscriversi sul sito www.ur1.ca/3mpp (info@centrostudisintesi.org ) o telefonare al 347 7256634 dalle 17 alle 21. il termine ultimo è il 19 maggio. Per il 22 l’appuntamento è per le ore 20,30 presso piazza Carrobbiolo. (In caso di maltempo si gioca venerdì 29 maggio).
Obiettivo scoprire i luoghi significativi della Monza romana, in premio un viaggio, ovviamente a Roma.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta