05 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Monza si aggiudica l’amichevole contro il Senegal

6 Maggio 2009

saugellasenegalIn una serata speciale, sabato 5 maggio presso la palestra E.Sala di Monza, è andata in scena la programmata amichevole internazionale della Saugella Team Monza contro la nazionale seniores del Senegal, portata in Italia grazie agli sforzi organizzativi di Francesco Caffarella, Serge Ndoumbe e Makom, associazione culturale per la diffusione della pratica sportiva nei paesi in via di sviluppo.

La squadra africana, giunta da qualche giorno nel nostro paese, era invero in situazione di difficoltà dal momento che per problemi burocratici parte della delegazione era rimasta bloccata in patria. Proprio mentre le 7 ragazze “superstiti” si appropinquavano all’Elisa Sala gli organizzatori erano impegnati a recuperare le restanti atlete in arrivo alla Malpensa.

Ecco quindi che la gara ha risentito delle difficoltà di organico a cui il pur bravo coach Sene ha cercato di porre rimedio, faticando comunque a proporre in campo un sestetto che potesse essere in qualche modo competitivo per la Saugella. Non per questo Monza ha preso l’impegno sottogamba, Gianni Cattaneo ha approfittato per fare ruotare tutte le giocatrici a disposizione, sperimentando per tutti e 5 i set soluzioni. La partita ha avuto dunque andamento lineare, con Monza sempre a condurre e le africane che a tratti proponevano sprazzi di bel gioco e azioni spettacolari, ma che faticavano a trovare continuità, fatto salvo nel terzo set dove hanno impensierito la Saugella grazie ad una serie interessante di attacchi.

Ecco a fine gara le parole di Massimo Santarelli, dirigente “aggiunto” della Saugella Team “Le africane si sono rivelate una squadra giovane (dai 18 ai 21 anni) dalle doti fisiche importanti; atlete molto alte, alcune delle quali parecchio dotate anche dal punto di vista atletico, con salto e potenza fuori dalla norma.  Purtroppo ieri sera non si sono potute esprimere al meglio per colpa di una formazione improvvisata. In particolare hanno impressionato le due centrali alte entrambe 190 cm; hanno un bel braccio ma ieri sera hanno attaccato davvero poco. Sono sicuro che riusciranno a esprimere miglior gioco nelle altre amichevoli che hanno in programma (Pro Patria, Cermenate, Binasco e Foppapedretti). Per le ragazze è stato comunque utile, dopo un allenamento intenso come quello di Lunedì, e sicuramente intenso come sempre accade quando ci si trova di fronte ad altre realtà culturali”

Ora prosegue il cammino di avvicinamento alla gara di Pinerolo, che, è bene ricordarla, in caso di vittoria da tre punti aprirebbe alla Saugella Team le porte al passaggio diretto in serie B1. Due gli allenamenti previsti, oggi alla palestra Zucchi e venerdì all’Elisa Sala; sabato partenza per una sfida ad alta tensione. 

{xtypo_rounded2}Amichevole Internazionale 
5 maggio 2009 – Monza, palestra E.Sala 

Saugella Team Monza – Nazionale Senegalese 5-0 
(25-11 25-9 25-18 25-12 15-8){/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi