Monza, Explor Art: finito il workshop, al via la grande mostra

explorarttestatinaDopo il progetto pilota del 2007, è partita questa settimana a Monza la seconda edizione del workshop di esplorazione territoriale rivolto a giovani artisti e performer.


explorarttestatinaDopo il progetto pilota del 2007, è partita questa settimana a Monza la seconda edizione del workshop di esplorazione territoriale rivolto a giovani artisti e performer.

Explor-Art ’09 ha coinvolto venti artisti italiani che, diretti dall’esperienza di altri quattro esperti artisti internazionali, hanno lavorato fianco a fianco per una settimana sperimentando nuovi metodi di interpretazione del territorio della futura Provincia di Monza e Brianza.

Un progetto organizzato da AreaOdeon Associazione Culturale monzese, con il patrocinio e il contributo della Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Monza – Assessorato alla Cultura. Con il sostegno di Caprotti Luce – Monza e con il patrocinio di SPD Scuola Politecnica di Design.

Quattro i gruppi di lavoro creati, diretti rispettivamente da Paul Aloisi (Canada), Peter Goi (Germania), Vahida Ramujkic (Serbia/Spagna) e “IO Cose” (Italia). Ogni team ha lavorato seguendo un proprio concept, utilizzando gli strumenti adeguati al proprio scopo, questo per offrire un’immagine nuova, più suggestiva, dei luoghi dove viviamo. Una Proviacia vista dagli sguardi di artisti internazionali invitati dall’associazione monzese per questo progetto che vuole promuovere la Brianza nel circuito dell’arte contemporanea.

explorart1Il workshop culminerà domenica 17 in una mostra che verrà inaugurata alle ore 17.30 presso la sede di AreaOdeon (1° piano della Stazione FS, via Arosio 14, Monza). Saranno esposti i lavori sviluppati dai 24 artisti, elementi di arredo creati dallo scarto industriale per il laboratorio “Design Avanzato” di Vahida Ramujkic, ricette della tradizionale cucina brianzola subiranno possibili mutazioni come la liofilizzazione della Cassoeula a cura del gruppo Io Cose. “Crisi Mediatica” è invece il tema del gruppo di Paul Aloisi che si è occupato dell’indagine e dell’interpretazione dei messaggi mediatici nello spazio pubblico di Monza in questo periodo di crisi. E per finire quattro artisti guidati da Peter Goi si sono lanciati nell’esplorazione della Brianza nel vero senso del termine, con zaino in spalla e mappe in mano hanno girovagato la zona raccogliendo suggestioni, e materiali di ogni genere, fotografie, interviste, oggetti vari per creare il loro diario di viaggio.
La mostra rimarrà fino al 31 maggio dal martedì alla domenica dalle 15.00 alle 19 e su appuntamento.

Per vedere il video del workshop, clicca qui

{xtypo_rounded2}I GRUPPI DI LAVORO

Alle falde della Brianza / Peter Goi con
Sabina Damiani, Veronica De Benedetti, Alessandra Giannandrea, Antonio Guidotto, Isabella Mara Vergani

Crisi Mediatica / Paul Aloisi con
Harilene Bertani, Sebastian Comeli, Ryan Spring Dooley, Elisa Iorio, Naomi Vona

Design Avanzato / Vahida Ramujkic con
Luan Bajraktari, Silvia De Rosa, Pierfrabrizio Paradiso, Fabio Ramunno, Riccardo Tonti

Menopausapranzo / IO|cose con
Simona Barbagallo, Sara Benaglia, Lorenzo De Liguoro, Giammario Mazzola, Serena Pollastri{/xtypo_rounded2}

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta