20 Aprile 2021 Segnala una notizia

Mobilità in Brianza, lettera ai candidati presidenti della Provincia MB

19 Maggio 2009

metrotranviaRiceviamo e pubblichiamo la  lettera che i cinque Comitati di cittadini di Monza Ovest (Comitati Galleria) hanno inviato ai candidati presidenti per la Provincia di Monza Brianza sul tema della mobilità e in particolare sulla proposta di prolungamento della metrotranvia Milano-Cinisello sino a Monza Rondò.

“Tra i problemi cronici di Monza e della Brianza c’è quello della mobilità e del trasporto pubblico. Un tema molto sentito dai cittadini, in particolare per raggiungere la rete ferroviaria e le linee metropolitane di Milano.

Le chiediamo un impegno perchè la Provincia nascente affronti, come priorità urgente, questo problema. In particolare, ed espressamente, un impegno sulla proposta che abbiamo lanciato per la realizzazione di un prolungamento della metrotranvia Milano-Cinisello sino a Monza, in sede protetta sopra il tracciato della costruenda galleria della S.S.36 di Monza. La linea potrebbe giungere fino alla sede della nuova Provincia e svolgerebbe al tempo stesso un servizio interurbano ed urbano.

Su questa proposta stiamo ottenendo un rilevante consenso tra la cittadinanza e, con le firme di adesione raccolte, presenteremo rinnovata Istanza presso la Regione, la Provincia ed il nostro Comune. Sono già migliaia le sottoscrizioni.

Le chiediamo di impegnarsi, nella sua posizione di prossimo componente il Consiglio Provinciale e di possibile prossimo Presidente della Giunta, perchè sia commissionato e realizzato in tempi brevissimi uno studio di fattibilità, indispensabile per richiedere ed utilizzare i finanziamenti necessari nell’ambito dei fondi Expo 2015. Occorrerebbero circa 60 milioni di euro, importo che è ragionevole pensare di ottenere per realizzare la linea in tempi brevi, a differenza delle nuove ipotesi di metrò rilanciate in questi giorni, valide ma del tutto indefinite e futuribili”.

Comitato San Fruttuoso 2000,
Comitato Triante,
Comitato viale Lombardia,
Comitato Romagna,
Comitato Monviso

15 maggio 2009

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi