Livellare il panorama della Villa Reale?

villare-reale-monza-vialeFin dalla scorsa estate svetta sul fondo di Viale Cesare Battisti una struttura di ben sette piani, criticata sin dalla sua decisione da numerose associazioni ambientaliste.


villare-reale-monza-vialeFin dalla scorsa estate svetta sul fondo di Viale Cesare Battisti una struttura di ben sette piani, criticata sin dalla sua decisione da numerose associazioni ambientaliste. Le suddette organizzazioni, dopo una lunga e infruttuosa corrispondenza con autorità quali la Soprintendenza, la Regione, la Provincia e il Parco della Valle del Lambro, hanno infine chiesto, nel mese di dicembre, un intervento diretto del sindaco di Monza Marco Mariani.

Nel febbraio 2009 è stato annunciato che la Proprietà era disponibile a collaborare, notizia confermata dallo stesso sindaco. Subito, Italia Nostra, Legambiente e FAI hanno proposto possibili soluzioni in lettera aperta, sostanzialmente riguardo la necessità di limitare le volumetrie lungo l’asse prospettico della Villa Reale.

Martedì 5 maggio alle 21.00 si discuterà proprio di questo nella Sala Convegni della Villa Reale, in una serata pubblica a cui sono stati invitati il Sindaco, la Soprintendenza di Milano, l’Assessore regionale alle culture e identità lombarde, Massimo Zanello, ma anche tutti i Consiglieri comunali di Monza, di maggioranza e di opposizione.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’incontro, per capire se è possibile, se è fattibile un accordo che possa soddisfare tutte le parti, e soprattutto per capire se la volontà di trovare questo accordo ci sia realmente o meno.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta