13 Maggio 2021 Segnala una notizia

LetterArte 2009, riparte la rassegna delle Associazioni Artistiche Monzesi

15 Maggio 2009

gaam-conferenzaTre mostre e una serie di appuntamenti arricchiranno il mese di maggio e di giugno per la rassegna “LetterArte 2009” del Gruppo Associazioni Artistiche Monzesi (Gaam). Dipinti, affreschi e sculture saranno esposti alla Galleria Civica, mentre artisti e studiosi approfondiranno durante gli incontri  le loro tecniche di lavoro e daranno esempi delle loro qualità.

Protagonisti e interpreti di questa quarta rassegna sono le opere dei soci delle associazioni  racchiuse sotto il nome Gaam: Arte & Arte, Paolo Borsa, del Circolo  Arti Figurative, del Cenacolo dei Poeti di Monza e Brianza, della Scuola di affresco e della Famiglia Acquarellisti Monzese. Il tutto organizzato con il sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Monza.

Ad aprire l’esposizione dal 16 maggio fino al 26 sono l’Associazione Paolo Borsa e il Circolo delle Arti Figurative. “L’associazione è nata nel 1984 e quest’anno festeggiamo il nostro 25° – spiega Angela Vergani della segreteria dell’associazione Paolo Borsa – Alla Civica faremo una mostra con tutti i soci che sono passati dall’associazione. I quadri e le sculture che presenteremo hanno un tema libero abbinati però ad un pensiero letterario. Per Martedì 19 maggio alle ore 21.00 abbiamo programmato un incontro con Giorgio Zanchetti dal titolo Ricerche verbobisuali del 900: le avanguardie della prima metà del secolo”. Interessante anche l’appuntamento per giovedì 21 sempre alle 21.00 del Circolo di Arti Figurative, dove con la relatrice Attilia Cossio verrà fatta una proiezione di tutte le opere esposte ed essendo le opere esposte una libera interpretazione delle opere di Giacomo Leopardi, durante la proiezione verrà recitata la poesia ispiratrice dell’artista.

gaamLa seconda mostra verrà inaugurata il 30 maggio e a condividere lo spazio espositivo ci sarà da un lato l’associazione Arte&Arte e dall’altro la Scuola di Affresco. Tema per la prima associazione è il ruolo della donna come madre: i cinque pittori brianzoli hanno interpretato liberamente la maternità sia con forme figurative che astratte. Nell’incontro del 6 giugno alle ore 17.00 sempre organizzato da Arte&Arte il relatore Giuseppe D’Addario parlerà della differenza tra il segno e l’immagine a livello di comunicazione.

“Alla mostra saranno esposti gli affreschi dell’anno precedente – spiega Andrea Sala il presidente della Scuola di Affresco – il corso annuale prevede tutti i passaggi della preparazione dell’affresco, dalle lezioni teoriche alla conoscenza e preparazione dei materiali, dai bozzetti all’esecuzione dell’affresco con strappo. Anche quest’anno abbiamo lavorato con le scuole, sono stati coinvolti 60 bambini delle classi terze della scuola elementare Munari ” Domenica 7 giugno alle ore 17.00 lo stesso Andrea Sala spiegherà ai presenti “cos’è l’affresco”.

A chiudere la rassegna ci penseranno Il Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza e la Famiglia Acquarellisti Monzese che esporranno dal 13 giugno fino al 6 luglio. “Augusto Arrigoni, Mirco Invernali e Maria Organtini, questi sono i poeti a cui si sono ispirati i poeti nella realizzazione delle opere – spiega Maria Organtini presidente del Cenacolo P.A.M.B. – ognuno ha scelto il poeta che sentiva più vicino e riusciva meglio a rappresentare”. Quattro gli appuntamenti che amplieranno le tematiche della mostra, ma forse quello più coinvolgente sarà la dimostrazione di pittura ad acquarello di Leonardo Puma il 4 luglio alle 17.00. Leonardo Puma è il fondatore dell’associazione Famiglia Acquarellisti che attualmente opera per la diffusione della tecnica di pittura ad acquarello e offre a tutti i soci la possibilità di incontrarsi due volte alla settimana presso la Circoscrizione 2 di Monza per scambiarsi informazioni sulle proprie tecniche.

Le mostre ad ingresso libero saranno aperte da martedì a venerdì dalle15,00 alle 19.00 mentre sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. La Galleria Civica a Monza in via Camperio 1.

Per vedere il programma completo, clicca qui

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi