23 Aprile 2021 Segnala una notizia

La Polisportiva Bellusco protagonista in Germania

3 Maggio 2009

martina_perticaro_disciosciEntusiastica partecipazione della squadra di pattinaggio Polisportiva Bellusco alla gara internazionale svoltasi tra il 24 e il 26 aprile a Gross Gerau, vicino a Francoforte in Germania. La trasferta ha visto impegnati ben 24 atleti della società brianzola, accompagnati dai genitori, dal direttore tecnico Giorgio Trezzi e dallo stesso presidente Paolo Grossi.

L’Internationales Speed-Skating Kriterium è una classica del mondo rotellistico, nonché uno dei più importanti trofei tra quelli che si svolgono sul suolo europeo. Anche nella sua 31° edizione, la manifestazione ha visto la partecipazione di quasi 800 atleti di primissimo valore provenienti da tutta Europa e persino da oltre oceano. Tra i partecipanti si sono infatti potuti annoverare i componenti di molteplici selezioni nazionali – dalla fortissima Colombia, prima squadra del medagliere negli scorsi Campionati Mondiali, alle agguerritissime e sempre più in ascesa nazionali Belga e Tedesca -, Campioni Europei e Mondiali, numerosi team professionistici, come la tedesca Powerslide o l’olandese CadoMotus, oltre che società dilettantistiche di tutta Europa. Nutrita anche la presenza di squadre italiane, con sodalizi provenienti dalla Lombardia, dal Veneto, dal Piemonte, dalle Marche, dall’Abruzzo e dalla Sardegna.

arianna_piazzaLe gare in programma nella tre giorni tedesca – tra fasi di qualificazioni e finali, e suddivise tra gare di velocità, di fondo, a eliminazione, a punti e in linea – sono state ben 230, e le eccellenti condizioni atmosferiche hanno permesso il regolare svolgimenti della manifestazione. 

Nonostante l’agguerrita concorrenza, gli atleti della Polisportiva Bellusco si sono ottimamente comportati. Il direttore tecnico Giorgio Trezzi così commenta: “I ragazzi hanno ottenuto risultati di assoluto prestigio e fatto un esperienza che sarà molto utile per il loro futuro. Brillanti i risultati delle categorie Giovanissimi ed Esordienti, quest’anno allenati da Mattia Grossi e Maurizio Canola, che si sono cimentati anche in gare su distanze a loro insolite, doppie se non triple rispetto a quelle effettuate in Italia. Positiva conferma per i ragazzi delle categorie superiori che hanno dimostrato ancora una volta il loro valore assoluto anche in competizioni internazionali di alto livello. Adesso la A.S.D. Polisportiva Bellusco è conosciuta da tutti in Europa e non solo.”

Ogni atleta ha partecipato a 3 o 4 gare individuali, mentre le premiazioni finali sono avvenute sulla base della combinata dei risultati ottenuti.

matteo_melisDominatore assoluto della manifestazione e unico atleta ad aver vinto in tutte le gare individuali cui ha partecipato è stato Matteo Melis (Allievi M). Fra le individualità spiccano anche le prestazioni di Leonardo Martina (Esordiendi M) unico altro vincitore assoluto nella propria categoria, Arianna Piazza (Allievi F) e Irene Nadalini (Esordienti F) seconde assolute nella loro categoria, di Carlotta Faverio (Allievi F), che nonostante una rovinosa caduta ha chiuso la manifestazione al 5° posto generale. Arianna Arcidiacono (Senior F) ha raggiunto il 6° posto nella 10.000m eliminazione, penultima atleta europea ad essere eliminata, cedendo il passo solamente a cinque campionesse mondiali in una gara che ha visto le atlete battersi a una media di 40 km/h. Niccolò Di Scioscio ha invece scalato la classifica nella categoria Esordienti Maschi, piazzandosi in 3° posizione.

Tra le ragazze pari età, Irene Nadalini ha agguantato il 2° posto, ad un solo punto di distanza dalla cima della classifica, mentre le compagne di squadra Sara Fumagalli e Paola Carminati si sono piazzate alla base del podio, in 4° e in 5° posizione. Nella prima giornata di gare, nella Sprint-Cup dedicata ai velocisti, che si sono confrontati su una cronometro sui 300 metri, da segnalare oltre alla vittoria di Matteo Melis anche il 3° posto di Daria Tiberto (Allieve F), e i 4° posti di Luca Perticaro (Junior M) e Claudio Naselli (Senior M).

pattinaggiobelliscosquadraOltre alle gare individuali, sono da sottolineare anche le prove di squadre dei portacolori del sodalizio belluschese. Con le cinque squadre proposte in cinque differenti categorie, i brianzoli sono riusciti ad aggiudicarsi un 1° posto, nella categoria Ragazzi Maschi con Carlo Tiberto e Alessandro Fumagalli, e due 2° posti, negli Esordienti Maschi con Leonardo Martina, Nicolò Di Scioscio e Gioele Perticaro alla loro prima prova su una gara a staffetta, e nella categoria Junior Maschi, dove nonostante la squadra composta da Corrado Culurgioni, Luca Perticaro e Matteo Melis presentasse tra i suoi componenti un atleta appartenente alla categoria inferiore (Matteo Melis), i belluschesi hanno ceduto il passo solo alla fortissima compagine belga. Solo una caduta durante un cambio ha impedito alla squadra delle Allieve Femmine (Daria Tiberto, Arianna Piazza e Silvia Perticaro) di andare oltre alla 5° posizione; mentre le Esordienti Femmine (Irene Nadaline, Martina Dossi e Paola Carminati) alla loro prima prova su una gara a staffetta hanno concluso al 7° posto.

Questo il commento del presidente Paolo Grossi: “Due giorni entusiasmanti di gare. Abbiamo partecipato a questa manifestazione internazionale per poter dare ai nostri atleti la possibilità di effettuare un’esperienza di qualità assoluta in quanto ritengo che solo cimentandosi in gare con un’agguerrita concorrenza si possa crescere sportivamente. Abbiamo ottenuto un’ottima visibilità, al punto che vari rappresentanti di squadre straniere ci sono venuti a conoscere e ci hanno invitato ai loro trofei, manifestando al contempo la volontà e la speranza di poter partecipare ai nostri. Speriamo ora che il confronto in atto con l’amministrazione comunale ci dia la possibilità di riuscire a disporre di un circuito stradale di 500 metri che potrebbe portare i nostri atleti ad una maturazione di sicuro livello mondiale e che, al contempo, permetterebbe alla società di organizzare competizioni internazionali simili a quella a cui abbiamo felicemente partecipato.”

{xtypo_rounded2}Risultati:

Giovanissimi Maschi (1000m, 500m, 300m): Fumagalli Marco – 11° in combinata (10°, 12°, 11°)
Esordienti Maschi (2000m, 1500m, 1000m): Perticaro Gioele – 11° in combinata (20°, 8°, 14°)
Di Scioscio Nicolò – 3° in combinata (4°, 4°, 7°)
Martina Leonardo – 1° in combinata (3°, 1°, 2°)
Esordienti Femmine: (2000m, 1500m, 1000m): Penati Alessia – 36° in combinata (31°, 34°, 37°)
Crippa Federica – 35° in combinata (35°, 30°, 35°)
Dossi Martina – 21° in combinata (n.a., 7°, 6°)
Carminati Paola – 5° in combinata (8°, 6°, 5°)
Fumagalli Sara – 4° in combinata (4°, 9°, 4°)
Nadalini Irene – 2° in combinata (5°, 2°, 1°)
Ragazzi Maschi (3000m, 2000m, 1500m): Fumagalli Alessandro – 23° in combinata (37°, 24°, 7°)
Tiberto Carlo – 20° in combinata (7°, 20°, n.a.)
Allievi Femmine (5000 punti, 1500m, 10000m eliminazione): Nadalini Giulia – 49° in combinata (45°, 52°, 36° ; Sprint-Cup: 30°)
Tiberto Daria – 39° in combinata (35°, 27°, n.p. ; Sprint-Cup: 3°)
Condina Francesca – 21° in combinata (25°, 33°, 12°)
Perticaro Silvia – 16° in combinata (15°, 24°, 27° ; Sprint-Cup: 18°)
Faverio Carlotta – 5° in combinata (13°, 6°, 4°)
Piazza Arianna – 2° in combinata (2°, 3°, 2°)
Allievi Maschi (5000 punti, 1500m, 10000m eliminazione): Melis Matteo – 1° in combinata (1°, 1°, 1° ; Spint-Cup: 1°)
Junior Femmine (5000 punti, 1500m, 10000 eliminazione): Veronica Sala – 8° in combinata (7°, 15°, 9°)
Junior Maschi (5000 punti, 1500m, 10000 eliminazione): Perticaro Luca – 7° in combinata (7°, 7°, 13° ; Spint-Cup: 4°)
Culurgioni Corrado – 6° in combinata (11°, 9°, 7°)
Senior Femmine (500 sprint, 5000 punti, 10000 eliminazione): Arcidiacono Arianna – 9° in combinata (18°, 8°, 6°)
Senior Maschi (500 sprint, 5000 punti, 10000 eliminazione): Naselli Claudio – 18° in combinata (15°, 18°, 35° ; Sprint-Cup: 4°) {/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi