23 Aprile 2021 Segnala una notizia

La biblioteca di Brugherio sceglie Vimercate: da dicembre nel SBV

29 Maggio 2009

biblioteca_vimercateQuella di Brugherio sarà la 28° biblioteca a entrare nel Sistema Bibliotecario Vimercatese. L’ingresso ufficiale è atteso per il 1°dicembre 2009, così come stabilito dal protocollo d’intesa firmato ad aprile da Carlo Cifronti, sindaco di Brugherio, e Paolo Brambilla, sindaco di Vimercate. Il sistema si arricchirà così di un catalogo di 70.000 pezzi e dell’esperienza cinquantennale della biblioteca brugherese.

Un incontro di eccellenze: Brugherio e Vimercate saranno le due biblioteche più grandi e prestigiose di tutto il sistema e proprio il rapporto che da tempo le lega professionalmente ha fatto sì che il Comune di Brugherio, una sorta di porta sud del territorio per la sua posizione di confine, scegliesse di far parte del SBV e non dell’altro sistema bibliotecario della Provincia di Monza e Brianza, ossia “Brianza biblioteche” con Monza come Comune capofila. Il risultato non potrà che essere un costante impegno della direzione dell’innovamento del servizio offerto agli utenti. Il sodalizio non è ancora avvenuto, ma già si pensa infatti al primo progetto: implementare nelle rispettive strutture il servizio RFID. Si tratta di una tecnologia che permette di gestire la tracciabilità dei documenti della biblioteca attraverso l’utilizzo di microchip inseriti nei libri e dotati di antenna per comunicare con un lettore a radiofrequenza. Grazie a  questa tecnologia si potrebbero attivare postazioni self-service dove l’utente può in modo autonomo caricare o scaricare dalla sua tessera il materiale preso in prestito.

Si conclude un lungo percorso – ha dichiarato l’assessore Roberto Rampi – con un avvenimento che ha carattere di storicità e che dimostra l’attenzione dei due comuni alla cultura”.

Questo ultimo passaggio vedrà tra le altre cose un rinnovamento del software del sistema bibliotecario, ma gli utenti non subiranno nessun disservizio, come ha garantito Carlo Mariani, assessore alla Politiche culturali del Comune di Brugherio, che ha concluso: “Ho suggerito che il sistema potrebbe chiamarsi Best”. In una parola, il miglior sistema bibliotecario della Brianza est.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi