21 Aprile 2021 Segnala una notizia

In Villa Reale alla scoperta di percorsi esoterici in costume

13 Maggio 2009

Il Centro Studi Sintesi, associazione pedagogica che ha come linee guida la cultura, l’educazione e la natura, ha pensato di ideare, dopo il successo della caccia al tesoro notturna, una passeggiata a tema con personaggi dell’ambiente storico che vide la nascita e il consolidarsi della moda di questo tipo di giardini, presenza molto significativa sia in Italia che in Europa.

L’appuntamento è per sabato 16 maggio dalle ore 15.00 alle 19.00  in Villa Reale di Monza con punto di ritrovo ai piedi dello scalone sul retro.

I Giardini della Villa Reale hanno una chiave simbolico-interpretativa esoterica: sono stati progettati dall’architetto Piermarini da un lato come semplice contorno alla dimora reale del figlio di Maria Teresa d’Austria e dall’altro come luogo iniziatico secondo la moda dell’epoca (fine ‘700) quando i potenti d’Europa erano vicini a questo tipo di cultura.

Molti sono gli elementi che corroborano questa tesi: manufatti architettonici come il tempietto; il finto rudere medievale; la grotta e la zona d’acqua; la disposizione degli elementi vegetali (tassi, alberi della morte; le querce; i faggi e le diverse essenze esotiche che compongono tutto il giardino).

Anche gli ambienti, che si susseguono, suggeriscono un possibile percorso utile alla meditazione e alla speculazione: la zona del laghetto, il percorso anglo-cinese, il grande cannocchiale prospettico, la zona montana.

Tutte queste suggestioni con la fortissima complicità dei personaggi in costume saranno gli elementi scatenanti delle emozioni che saranno suggerite ai protagonisti della visita durante lo svolgimento.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi