13 Maggio 2021 Segnala una notizia

Il restyling di Chirurgia e Psichiatria a Desio: inaugura Formigoni

28 Maggio 2009

formigoniUna Sanità che punta a divenire uno dei punti sanitari più avanzati del mondo. E’ l’obiettivo di Roberto Formigoni intervenuto all’inaugurazione di due nuovi reparti all’ospedale di Desio appena ristrutturati. Si tratta del reparto di psichiatria, al primo piano, e quello di chirurgia al settimo piano.   In entrambe le unità è stato migliorato il comfort trasformando l’intera area in un’accoglienza simile a quella alberghiera con interventi per rendere gli spazi più accoglienti e funzionali. Grazie all’intervento di restyling ogni camera ha il proprio bagno, aria condizionata, e nuovi arredi. Il nuovo look è costato: 800 mila euro per la chirurgia e 430 mila per la psichiatria.

formigoni-ospedaleMaurizio Amigoni, direttore generale dell’azienda ospedaliera di Vimercate da cui dipende Desio, ha sottolineato come gli “Ospedali della Brianza siano esempi  perfettamente riusciti di quel modello lombardo voluto da Formigoni che risponde ad un mix di cure ed attenzione per la persona. Amigoni ha sottolineato in particolare come l’impegno di regione, e dell’assessore Massimo Ponzoni in particolare, sia stato determinante “per realizzare molte delle cose che facciamo qui”. Gli ha fatto eco il governatore Formigoni: “Se una persona è malata è debole ha  bisogno di  cure ma anche di attenzioni. Da qui nasce il nostro sforzo e i nostri investimenti per umanizzare gli ospedali della Lombardia, come quello di Desio dove addirittura i costi per il restyling, un milione e 230 mila euro,  derivano interamente da fondi aziendali. Ciò significa che l’azienda è ben gestita e che quando si amministra bene non solo si evitano sperchi ma addirittura si  ricavano soldi per migliorare la struttura a servizio dei  cittadini”. 

Uno stile amministrativo, ha sottolineato Formigoni che caratterizza l’azienda ospedaliera di Vimercate-Desio che ha sempre dimostrato alti livelli di efficienza in rapporto ai costi. “Ecco perché – ha promesso Formigoni – un ospedale così si merita un regalo”. La Regione infatti finanzierà, con 17 milioni di euro, la costruzione di una nuova palazzina a tre  piani che ospiterà il Cup (centro unico di prenotazioni)  e gli ambulatori, sei sale parto con blocco operatorio collegato direttamente con i reparti di ostretricia oltre ad altri servizi. La Regione sta realizzando nel frattempo cinque nuovi ospedali tra cui quello di Vimercate oltre a Legnano, Varese, Niguarda e Bergamo.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi