Ginnaste Casati campionesse regionali. Promosse per Fiuggi

casatipromzpiccole1Cinque sono le squadre di Ginnastica Generale della Casati di Arcore che sono passate alla fase nazionale di Fiuggi. Sia per la sezione artistica che quella di ritmica è stato un grande risultato, un traguardo raggiunto lo scorso weekend, sabato 25-26 aprile, a Castelleone vicino a Crema nella finale regionale del Trofeo Prime Gare.


casatipromzpiccole1

Sabato 25 aprile, è stata la volta della 1° fascia, le più piccole. Per la sezione artistica sono scese in due squadre misurandosi su quattro attrezzi: corpo libero, trave, minitrampolino e volteggio. La squadra B composta da Miriana Parlato, Margot Germiniasi, Anna De Marco e Martina Wolfl ha conquistato il gradino più alto del podio (punteggio 96.259 ) su 49 squadre presenti. Già campionesse provinciali le atlete bianco verdi sono riuscite a portare a casa anche il titolo regionale.

casatiprompic2Un po’ di amarezza per la seconda squadra che si sono classificate al 10 posto (punteggio 94.050), la squadra era però composta in parte da ginnaste alla loro prima esperienza, che hanno ancora molto da crescere e migliorarsi: Federica Motta, Alessia Della Valle, Erika Teruzzi, Benedetta Maraboli, Alice Le Piane e Valentina Scino. Nota di merito per il bellissimo esercizio al corpo libero di Federica Motta, quasi privo di errori e di Erika Teruzzi per salto al trampolino.

La 1° fascia ritmica si è guadagnata la finale nazionale con un ottimo quarto posto (punteggio 90.800 squadre) conquistato da Francesca Mayer, Giulia Brioschi, Laura Daelli, Chiara Romano, Alice Albertoni. Le giovani atlete bianco verdi si sono sfidate con altre 24 squadre presenti e hanno presentato esercizi con palla, cerchio, fune e corpo libero.

Il giorno successivo è stata la volta delle atlete più grandi, alla mattina hanno animato il palazzetto le atlete più esperte di 3°-4 fascia, nel pomeriggio quelle di 2°.

prom_grandiLa sezione artistica ha presentato in campo solo la 3°-4° fascia, ma con ben due formazione che hanno riempito il podio classificandosi prima (punteggio di 95.900, campionesse regionali) e seconda (punteggio di 95.200) su 24 squadre. La gioia delle ragazze è stata incontenibile, si sono sfidate fino all’ultimo attrezzo e anche in fase regionale la squadra composta da Lavinia Daloisio, Alessia Locati, Federica Verdino e Alessandra Morandi ha avuto la meglio su Chiara Romito, Carolina Candido, Giulia Mascaretti e Joelle Stucchi.

Amarezza per le grandi della ritmica, classificatesi con un punteggio di 90.850 al terzo posto, ma niente podio per loro perché il pari merito con il Muggiò le ha fatte scalare in quarta posizione su 10 rappresentative in campo. Buone le prestazioni di tutte le atlete della squadra: Margherita Bertani, Eleonora Mollica Bisci, Margherita Niada e Kordelia Barbullusci.

Al pomeriggio la sezione ritmica ha schierato in campo una formazione di 2° fascia che ha conquistato l’ottava posizione (punteggio di 89.950) su 28 squadre. Da sottolineare l’impegno della ginnastica Alice Bestetti che ha dovuto gareggiare in una fascia superiore (dalla 1° fascia alla seconda) per sostituire una compagna infortuna (Martina Galano). A difendere i colori societari con Francesca c’erano anche Miriana Mandelli e Alessia Brigatti.

Tutte le formazioni qualificate, che sono allenate per l’artistica da Lucilla Sala e Simona Sala e per la ritmica da Olga Zagoderchuk e Simona Mattavelli, disputeranno la finale a Fiuggi l’ultimo weekend di giugno. Le ginnaste hanno quindi un paio di mesi per perfezionare i loro esercizi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta