13 Maggio 2021 Segnala una notizia

Gemellaggio storico: Monza firma con Praga

8 Maggio 2009

confmartinasassoligemellaggiopargaSiamo al momento della firma. Dopo 8 anni di tentativi Monza grazie all’impegno dell’assessore Martina Sassoli e del suo staff si è gemellata con Praga. Il gemellaggi ricade su questa capitale Europea per portare avanti un programma di sviluppo sia delle politiche giovanili sia rispetto alle pari opportunità.

La cerimonia ufficiale si svolgerà domani presso la piazza del Duomo a partire dalle ore 11. Non solo l’assessore alle Politiche giovanili di Monza, Martina Sassoli illustrerà ai presenti il senso di questo gemellaggio, che non sarà il punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso di scambio di esperienze.

“In coincidenza con la Festa dell’Europa, Monza celebrerà il suo gemellaggio con una città di antica storia come Praga – ha affermato Martina Sassoli – Data l’avanzata legislazione in materia di diritto alle donne, sarà per Monza un’interessante esperienza di confronto. Dall’altra parte le autorità praghesi hanno già dimostrato tutto il loro interesse verso le nostro tecnologie più avanzate, chiedendo ai nostri laureati di portare parte delle loro esperienza nel loro paese”.

Il week del 9 e 10 maggio si presenta ricco di appuntamenti internazionali: sabato in piazza Duomo la delegazione di Praga sarà accolta da una dimostrazione degli allievi del Liceo Musicale Vincenzo Appiani, seguirà la cerimonia di firma del gemellaggio alla presenza del sindaco di Monza e di Praga. Domenica si svolgerà invece un interessante convegno presso l’Ospedale vecchio di Monza organizzato dalle società Europrogettare (manager executive Michela Romano) e Astrid Servizi (manager executive Paolo Mariani) il cui tema sarà “Il valore della cittadinanza Europea nelle nuove generazioni”.

Lunedì l’esperienza di scambio di concluderà con il convegno ” Europa come paese di scambio e di esperienze: opportunità per ragazzi e donne”. Interverranno Redaelli, presidente dell’associazione piccole e medie imprese e Mina Pirovano, Presidente del Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile (Camera di Commercio). L’incontro si svolgerà presso la sede di Confindustria di viale Petrarca 10 a Monza dalle 10,30 alle 12,00.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi