17 Maggio 2021 Segnala una notizia

Energy Park di Vimercate: Segro fornisce leed ecosostenibili

18 Maggio 2009

segroProseguono speditamente i lavori di completamento del primo immobile del nuovo Energy Park di Vimercate, ambizioso progetto immobiliare di Segro, player internazionale del real estate. Oltre all’esistente quartier generale di Alcatel Lucent, che occupa circa 50.000 mq tra uffici e laboratori di ricerca, l’intero sviluppo prevede, in varie fasi, l’edificazione di altri 57.500 mq, suddivisi in cinque nuovi immobili, il primo dei quali di 11.500 mq – ospiterà la nuova sede di SAP Italia (6.000 mq. circa) e sarà ultimato entro il prossimo autunno 2009.

SEGRO persegue con particolare impegno ed attenzione gli obiettivi più ambiziosi riguardo la sostenibilità ambientale. Già attivato infatti per questo intervento, l’iter per l’ottenimento della certificazione energetica LEED-CS (Leadership in Energy and Environmental Design per edifici Core & Shell).

Il nuovo immobile, già registrato presso lo U.S. Green Building Council, si candida a fregiarsi anche di questo prestigioso e quanto mai ambito attestato nel segno dell’ecosostenibilità e del risparmio energetico certificato.

Tra le caratteristiche architettoniche peculiari l’utilizzo di un sistema di facciata a pannelli ed un sistema d’involucro che prevede un isolamento a cappotto con una facciata ventilata in acciaio. Il dimensionamento delle finestrature è atto a garantire una buona qualità del fattore di luce naturale, pur mantenendo un’elevata protezione all’irraggiamento solare.

Le facciate hanno infatti un bilanciato rapporto tra parti opache e trasparenti con elementi vetrati come gli atri d’ingresso e le serre bioclimatiche, collocati nella parte altamente visibile degli edifici. In questo modo è possibile raggiungere un equilibrio fra le esigenze di contenimento energetico estivo ed invernale ed ottimizzare il contributo d’illuminazione naturale.

“Siamo molto soddisfatti dell’interesse suscitato da Energy Park sugli operatori del mercato” – afferma Marco Simonetti – Direttore Generale di SEGRO Italy. “Energy Park costituisce la reale risposta per tutte le moderne aziende che intendono razionalizzare i propri costi di locazione e quelli energetici, migliorando nel contempo le condizioni ambientali e la qualità di vita dei collaboratori”.

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi