10 Maggio 2021 Segnala una notizia

Dominio “.eu”: in tre anni tre milioni di nomi

1 Maggio 2009

europa_carina_e_stellineA tre anni dal suo lancio il dominio internet di primo livello “.eu” conferma il suo successo. Vi sono ora più di tre milioni di nomi di dominio registrati nel dominio di primo livello europeo.

Neanche la crisi finanziaria ne ha rallentato la crescita: il numero di nomi di dominio “.eu” è aumentato del 2% nel corso del primo trimestre 2009, una crescita che ne consolida il quinto posto tra i domini di primo livello geografico più popolari a livello mondiale. In quanto consente di promuovere un’identità online specificamente europea, il dominio “.eu” permette ai privati e alle imprese di sfruttare tutti i benefici del mercato unico europeo. Imprese multinazionali, PMI, ONG, gruppi di riflessione e privati cittadini hanno adottato il dominio “.eu” per contrassegnare la loro presenza sul web.

Il dominio “.eu” ha consolidato la propria posizione tra i dieci più grandi domini di primo livello del mondo, assieme a “.com”, “.net” e “.org”. Il numero di registrazioni di nomi di dominio “.eu” è aumentato di anno in anno dalla sua introduzione avvenuta tre anni fa, il 7 aprile 2006, per raggiungere i tre milioni all’inizio dell’anno in corso. Nel marzo 2009 i nomi di dominio “.eu” registrati hanno sfiorato i 3 050 000.

La maggior parte dei nomi di dominio “.eu” è stata registrata nei paesi dell’UE che contano il maggior numero di abitanti e presentano i più forti tassi di diffusione di internet in rapporto alla popolazione. La Germania è sempre in testa, con il 30%, seguita da Paesi Bassi (14%), Regno Unito (12%), Francia (8%) e Polonia (6%).

Il dominio “.eu” è accessibile dal 7 dicembre 2005, inizialmente per i titolari di diritti anteriori, compresi i titolari di marchi e gli organismi pubblici. Dall’inizio del mese di aprile 2006 le registrazioni sono state aperte ai residenti UE e alle organizzazioni aventi sede nell’UE. EURid (www.eurid.eu), organismo indipendente senza scopo di lucro, è incaricato della gestione del registro “.eu” (la banca dati che contiene tutte le registrazioni “.eu”). Un anno dopo la sua creazione erano stati registrati 2,5 milioni di nomi di dominio “.eu”, ai quali si sono aggiunti 300 000 nuovi nomi nel 2007.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi