Crisi Carrier, 200 lavoratori a rischio

20082811479Ogni otto secondi nel mondo viene installato un condizionatore Carrier. E' un'azienda leader nel mondo il prestigioso marchio di Villasanta. E vecchio di cent'anni. Ma ora neppure questa posizione leader basta più.


20082811479Ogni otto secondi nel mondo viene installato un condizionatore Carrier. E’ un’azienda leader nel mondo il prestigioso marchio di Villasanta. E vecchio di cent’anni. Ma ora neppure questa posizione leader basta più. Da alcuni mesi la multinazionale made in Brianza è in crisi nera. E anche ieri gli operai sono scesi in sciopero.  Un’ora di presidio davanti ai cancelli, con tanto di blocco delle strade, al quale ha partecipato l’80 per cento dei lavoratori. Una protesta clamorosa con la quale i lavoratori della Carrier – non certo abituati ai toni esasperati ma in passato più avvezzi a rimboccarsi le maniche – hanno opposto un secco no alla decisione dei vertici di Carrier di tagliare 200 posti.

Centoventi operai e altri 80 impiegati destinati a un avvenire fatto di disoccupazione. Con famiglie alle spalle, mutui da pagare e rate da versare. Un taglio che più drastico non si può: se ne andrà in mobilità più di un terzo dell’intera forza lavoro, 540 lavoratori in forze nello stabilimento di Villasanta e negli uffici di distribuzione del centro direzionale Colleoni. E c’è chi dice che sia l’inizio della fine e che ben presto l’intera azienda potrebbe chiudere.

“La notizia è stata annunciata giovedì mattina – spiega Vittorio Ferri, segretario Fiom Cgil – al termine di un vertice al quale hanno partecipato il capo del personale e i due amministratori delegati”. Motivo del ridimensionamento: un pesante calo di fatturato nel primo trimestre del 2009.

“Diciamo no ai licenziamenti – aggiunge Ferri – e chiediamo invece la cassa integrazione straordinaria”. Ma i tempi sono stretti: la sorte di Carrier si deciderà in due incontri ravvicinati, il 13 e il 22 maggio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta