Chi vuole creare il logo europeo per i prodotti dell’agricoltura biologica?

Qualità è la parola d'ordine per l'agricoltura europea, e l'agricoltura biologica ne è un'espressione delle più importanti. Per permettere al consumatore di riconoscere meglio i prodotti biologici che rispondono alle caratteristiche di qualità previste dalle norme europee viene ora lanciato il logo biologico europeo.


La Commissione europea ha appena lanciato un bando per disegnare il logo, invitando tutti gli studenti di arte e grafica dei 27 paesi dell’UE a partecipare al concorso. Il marchio vincente avrà un riconoscimento veramente senza prezzo: sarà infatti utilizzato come logo ufficiale dei prodotti biologici in tutta l’Unione Europea a partire dal prossimo anno. Alla vigilia del concorso, Mariann Fischer Boel, Commissaria europea per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, ha dichiarato: “Il nuovo logo darà un’identità al settore del biologico nell’Unione Europea. Contribuirà a rafforzare il mercato unico, e questa è una buona notizia sia per i produttori che per i consumatori.”

L’obiettivo è quello di creare un nuovo logo intelligente e creativo, che sarà stampato su milioni di confezioni di prodotti. Il nuovo logo biologico UE sarà infatti obbligatorio per tutti i prodotti biologici preconfezionati provenienti dai 27 Stati dell’Unione, come previsto dagli standard per l’etichettatura. Inoltre, tutti i prodotti biologici non preconfezionati provenienti dall’UE o importati da paesi terzi potranno utilizzare il logo in maniera facoltativa. Le creazioni, oltre che essere originali, dovranno contenere un messaggio universale, essere facilmente comprensibili senza l’utilizzo di parole e di presentazione chiara.

Tutti gli iscritti a un istituto superiore di arte o di grafica dell’Unione Europea, sono incoraggiati a partecipare a questo concorso speciale di design internazionale. Saranno selezionati tre vincitori cui andranno, nell’ordine, premi di 6.000, 3.500 e 2.500 euro. Le candidature possono essere inviate tramite l’apposito sito Web del concorso www.ec.europa.eu/organic-logo fino al 25 giugno 2009. Un’apposita giuria internazionale è stata nominata per esaminare i lavori e selezionare i migliori, che saranno presentati sul sito Web del concorso come candidati ufficiali per il nuovo logo. A quel punto, i cittadini europei saranno invitati a partecipare alla scelta del logo vincente tramite la votazione on-line del preferito. Nell’estate del 2010 il vincitore il secondo e il terzo classificato saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta