20 Aprile 2021 Segnala una notizia

Brianza, ma questa crisi è per tutti? Risponde il candidato alla presidenza MB Vincenzo Ascrizzi

25 Maggio 2009

ascrizzi_agnoletto6L’altra sera al teatro Binario 7 hanno parlato di economia Vincenzo Ascrizzi, candidato alla presidenza della provincia di Monza e Brianza, sostenuto da Prc, PdCI e Verdi, Vittorio Agnoletto, europarlamentare di PRC – Sinistra Europea, e Andrea Di Stefano, direttore della rivista Valori. Hanno parlato in un modo nuovo di economia e di Brianza ponderando come la crisi economica possa essere l’occasione del rilancio del territorio.
Le soluzioni sono di valorizzare il territorio e le sue risorse, un esempio su tutti la filiera corta. Un sistema economica che permetta di dare posti di lavoro vicini a dove si abita, di ridurre i costi dei prodotti abbattendo le distanze tra chi produce e chi consuma. Creare, quindi, un’economia sostenibile per il territorio. Un altro esempio i G.A.S., ovvero i gruppi di acquisto solidale, verso un’economia che metta al centro le persone e le relazioni.
“La crisi economica, i cui effetti si avvertono anche nel nostro territorio, è uno dei grandi temi della nostra campagna elettorale -spiega Vincenzo Ascrizzi- Vogliamo dare alla gente risposte concrete. Una soluzione sono i distretti: ora c’è quello tecnologico, ma la nostra proposta è di crearne degli altri, come quello della chimica a Cesano Maderno. Unire privato con interessi pubblici per garantire continuità di sviluppo”.
“Facciamo diventare la crisi un’opportunità – ha aggiunto Agnoletto – Proponendo un nuovo modello, studiano un nuovo ruolo per lo Stato, che si allontani dalla stantia visione paternalistica per approdare ad un modello più attivo”.
Con umiltà, con modestia e con grande senso di responsabilità Ascrizzi ha affermato che spera di arrivare a superare lo sbarramento del 3 per cento che con sentirebbe al suo schieramento di sedere in consiglio. Con determinazione spera anche in una rinascita della sinistra “credo che con la campagna elettorale che stiamo facendo – ha concluso Ascrizzi – diamo una scossa ala gente che troppo subisce e poco partecipa alla vita pubblica”.
Un campagna elettorale sfiancante, ma fatta di contenuti quella di Ascrizzi:

{youtubejw}E4MU5aQvIDk{/youtubejw}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi