Bandiera a scacchi per il Gran Premio del Paesaggio

paesaggioSi è conclusa la prima edizione de "Il Gran Premio del Paesaggio", il concorso promosso dalla provincia di Milano e sostenuto dalla futura provincia di Monza e Brianza per valorizzare il paesaggio della nuova realtà brianzola. Il 14 e 15 maggio, in occasione della terza edizione del Campus Orienta MB, che si terrà presso l'autodromo di Monza, verranno premiati i vincitori.


paesaggioSi è conclusa la prima edizione de “Il Gran Premio del Paesaggio”, il concorso promosso dalla provincia di Milano e sostenuto dalla futura provincia di Monza e Brianza per valorizzare il paesaggio della nuova realtà brianzola. Il 14 e 15 maggio, in occasione della terza edizione del Campus Orienta MB, che si terrà presso l’autodromo di Monza, verranno premiati i vincitori.

La cerimonia di premiazione avverrà il 15 maggio nella sala arancione, alla presenza di Gigi Ponti, assessore alla provincia MB. Il premio per i 19 vincitori sarà una targa e biglietti per assistere al Gran Premio di Formula 1. Le scuole in gara, invece, verranno premiate con un budget da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico.

Il concorso prevede tre diverse categorie in gara, ispirate dal Gran Premio di Formula 1 e riferite ai cantieri progettuali Natura e Cultura inseriti nel piano paesaggistico “2009: Molta+Brianza”. La prima categoria è “Paesaggi in pole position”, che comprende i paesaggi d’eccellenza in ambito naturale, storico e culturale. Sono state selezionate otto segnalazioni, dal lambro ad Agliate fino a Palazzo Borromeo di Cesano Maderno. La seconda è “Paesaggi al pit-stop”, tutti quei paesaggi che necessitano di manutenzione: nove i vinchitori, tra il Parco Cavallera e la scuola don Rivolta di Ceriano. Infine c’è la categoria dei “Paesaggi al paddock”, che comprende luoghi che deturpano la Brianza. Tre le segnalazioni premiate, l’area agricola di Cogliate, il convento di Camuzzago e la zona tribunale di Monza.

In questa edizione del “Gran Premio del Paesaggio”, aperta a cittadini, scuole e associazioni, hanno partecipato 33 soggetti, per un totale di 52 paesaggi segnalati. Tutte le segnalazioni pervenute saranno raccolte e pubblicate in un Atlante che presenterà ai futuri amministratori della Provincia MB l’elenco delle azioni prioritarie da attuare per valorizzare e tutelare il paesaggio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta