Anche la brianza “Per Corti e Cascine”

cascina_frutteto_monzaBesana, Montevecchia, Merate, Bosisio Parini ma anche il Parco di Monza. Sono solo alcune delle tappe brianzole che offrono l'opportunità di conoscere la natura e le attività agricole in difesa dei prodotti del territorio. Torna infatti domenica 17 maggio la dodicesima edizione di Per Corti e Cascine. Quest'anno sono sedici gli itinerari proposti dalla manifestazione che offre una stagione ricca di iniziative organizzate nelle aziende agricole e agrituristiche della nostra regione. Ben 100 le aziende coinvolte e pronte ad accogliere il pubblico di curiosi che vuole scoprire come si allevano vacche, cavalli, maiali, bufali, struzzi, pesci dalle carni prelibate e perfino lumache e api regine.


cascina_frutteto_monza

percortiecascineI profumi e i colori di fiori e piante accompagnano gli appassionati in questo viaggio alla scoperta della campagna non lontana da casa, tra le bellezze dell’architettura rurale.

Per dare anche un sapore speciale alla giornata, in molte aziende sarà possibile degustare e acquistare i cibi freschi e trasformati, biologici e tradizionali, direttamente da chi li produce.

Tra i sedici itinerari proposti, si incontreranno vino, olio, frutta, verdura, erbe aromatiche, salumi, formaggi miele, pesce riso e altro ancora. Molte sono le iniziative speciali organizzate dalle aziende per questa occasione e molti sono gli agriturismi dove sarà possibile fermarsi a pranzo o trascorrere la notte (solo dietro prenotazione).

Per maggiori informazioni: www.turismoverdelombardia.it, (turismoverde.lombardia@cia.it) oppure Cia – tel. 02.67078281 – 02.66982593

{xtypo_rounded2}Le aziende coinvolte in Brianza

SCUOLA AGRARIA DEL PARCO DI MONZA  
Monza (MI) – Viale Cavriga 3
Tel:   03…  E-mail: redazione@monzaflora.it Sito: www.monzaflora.it

Scuola inserita all’interno del Parco di Monza che è il parco recintato più esteso d’Europa. La scuola si occupa di: produzione di miele, informazione e divulgazione di tematiche ambientali, corsi di giardinaggio e gestione del verde ornamentale. Vendita diretta: miele. Ristoro su prenotazione. Attività di animazione didattica. Laboratori per scuole elementari e medie su: il mondo delle api, gli ecosistemi, il profumo dell’orto, il compostaggio, il labirinto dei caprini, conoscere il verde, architettura rurale del 1700.

In occasione di Per Corti e Cascine: vendita di piante;mostra di acquerello botanico;concorso di fotografia digitale per bambini;consigli sulla coltivazione dell’orto e sulle piante da giardino e terrazzo;orientering botanico faunistico.

AZIENDA AGRICOLA BRUSIGNONE  
Montesiro di Besana in Brianza (MI) – Cascina Brusignone
Tel:        335 5975100        Fax: 0362 996162 E-mail: info@agricolabrusignone.it Sito: www.agricolabrusignone.it

Azienda zootecnica con coltivazione frutti di bosco, allevamento familiare di vacche da latte e carne, allevamento capre da latte e pecore. Caseificio. Vendita diretta: piccoli frutti, marmellate, ricotta, formagelle e tomini. Ristoro su prenotazione. Attività di animazione didattica.

In occasione di Per Corti e Cascine: Dimostrazione di caseificazione alle ore 11,00 e alle 15,30. 

AZ. AGRICOLA DELL’ORTO  
Besana in Brianza (MI) – Via San Clemente 12
Tel:        0362 994878        Fax: 0362 915842 E-mail: apicoltura.dellorto@libero.it

Situata ai confini del Parco della Valle del Lambro in rustici del Seicento con grande giardino. Dinamica azienda apistica con le proprie api e allevamento di api regine. Raccoglie in tutta Italia mieli monofloreali di altissima qualità, pappa reale, polline, propolis, cera. Azienda biologica. Vendita diretta: miele, propoli e pappa reale. Attività di animazione didattica.

In occasione di Per Corti e Cascine: “Conosci le api” e “Fai la tua candela”, per grandi e piccini.  

APICOLTURA MELYOS  
Sirtori (LC) – Via Gaetano Besana 16
Tel: /fax 039 956924 – 333 8548518 – 333 4964940 E-mail: melyos@interfree.it

Azienda a conduzione familiare, situata nel Parco Curone – Montevecchia, specializzata in apicoltura nomade con produzione di 12 varietà diverse di miele vergine integrale. Coltivazione di mirtilli e produzione di olio extravergine di oliva. Azienda biologica. Vendita diretta: miele, pappa reale e prodotti dell’alveare. Attività di animazione didattica.

In occasione di Per Corti e Cascine: per i bambini l’iniziativa dal titolo “Dentro l’alveare”: visita di un alveare alla ricerca della regina. Nel pomeriggio una novità: “Produciamo insieme la pappa Reale”. 

AZIENDA VITIVINICOLA VALCURONE  
Montevecchia (LC) – Cascina Casarigo
Tel: /fax        039 9930065        E-mail: email@agriturismovalcurone.it Sito: www.agriturismovalcurone.it

In un ambiente caldo e accogliente, nella quiete del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone piatti tipici della cucina brianzola in cascina abbinati con i vini dell’ azienda vitivinicola. Vendita diretta: vini di Montevecchia, miele, grappa e confetture. Ristoro su prenotazione. Ospitalità in azienda.

In occasione di Per Corti e Cascine: visita ai vigneti, alla cantina e al Museo del vino e della civiltà contadina della Brianza. 

AGRITURISMO FATTORIA LAGHETTO di Marco Casati
Merate (LC) – Via Laghetto 2
Tel: /fax 039 9902283 – 335 1724065 E-mail: FATTOR66@fattorialaghetto.191.it Sito: www.fattorialaghetto.com

Tra il verde delle serre, azienda con produzione cerealicola, foraggera, florovivaistica e allevamento di cavalli, maiali, pecore, oche e addestramento di cani da pastore. Vendita diretta: Piante da vivaio e da interni, fiori e legna da ardere; cereali, salumi da suini allevati in azienda con metodi tradizionali. Ristoro su prenotazione. Ospitalità in azienda. Agriturismo equestre: maneggio, pensione cavalli, ippoterapia. Passeggiate a cavallo. Tiro con l’arco. Attività di animazione didattica. Escursioni guidate nei parchi dell’Adda e della Valcurone.

In occasione di Per Corti e Cascine: “Battesimo del Cavaliere”, osservazione animali e degustazione salumi. {/xtypo_rounded2}

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta