16 Maggio 2021 Segnala una notizia

Acquisto di un veicolo in un altro Stato membro

16 Maggio 2009

Da maggio 2009 sarà più facile comprare un veicolo nuovo in un altro Stato membro dell’UE in quanto le formalità da adempiere saranno ora molto più semplici grazie al certificato di conformità introdotto da un nuovo regolamento, adottato dalla Commissione europea a complemento della direttiva 2007/46/CE.

Il certificato potrà essere rilasciato con riferimento ai veicoli nuovi che abbiano ottenuto l’omologazione CE dal 29 aprile 2009 in poi. Il possesso di un certificato di conformità sarà obbligatorio per l’immatricolazione di un veicolo nuovo in qualsiasi Stato membro. Il certificato di conformità è un documento amministrativo consegnato dal produttore all’acquirente attestante che il veicolo è conforme alle disposizioni tecniche in vigore nell’Unione europea e che può dunque essere messo in circolazione in qualsiasi Stato membro. Il certificato è previsto dalla normativa UE sin dal 1993, ma fino ad oggi veniva rilasciato soltanto se richiesto dalla legislazione nazionale oppure, per facilitare l’immatricolazione, su domanda dell’acquirente di un veicolo destinato all’esportazione.

Dal maggio 2009, invece, ogni produttore che sia titolare di una omologazione comunitaria sarà tenuto a rilasciare il certificato di conformità, permettendo in tal modo all’acquirente di immatricolare l’automobile in qualsiasi Stato membro dell’UE. In concreto, un cittadino francese potrà ad esempio comprare una roulotte nuova in Germania e immatricolarla in Francia semplicemente presentando il certificato di conformità europeo. Il certificato di conformità contiene anche dati relativi alle prestazioni ambientali del veicolo, che sono sempre più necessari ai fini fiscali.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi