13 Maggio 2021 Segnala una notizia

A Vimercate si festeggiano i dieci anni di Salute Donna

1 Maggio 2009

salute_donnaSalute Donna, dieci anni da festeggiare. Numerose saranno le attività in programma per sottolineare l’importante traguardo dell’associazione che ha aperto una sezione a Vimercate nel maggio 1999.  Il primo appuntamento è fissato per sabato 9 maggio. ” Si tratta di una festa informale tra le volontarie e la città – racconta la neo presidente Marisa Vergani – dove offriremo torte realizzate con prodotti biologici e secondo le ricette del professor Franco Berrino, Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva all’Istituto Tumori di Milano, che con Salute Donna ha lanciato qualche anno fa il progetto di cucina naturale”.

L’associazione Salute Donna collabora infatti da anni col prof. Berrino perché è fermamente convinta della validità dei suoi studi. Si è attivata anche affinché il programma di alimentazione naturale da lui elaborato fosse introdotto presso la mensa dell’Istituto per i malati in chemioterapia e quale messaggio di prevenzione per gli altri. Un’attenzione dettata dal fatto che Salute Donna, di cui fanno parte donne ammalate di tumore al seno, è da anni impegnata a promuovere iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e diagnosi precoce per i tumori femminili. “La prevenzione passa soprattutto attraverso la corretta alimentazione come insegna Berrino”, precisa Marisa Vergani. Ogni anno l’Istituto dei tumori organizza corsi di cucina naturale presso la struttura di Cascina Rosa (via Vanzetti 5, Milano). Sul suo esempio, per il decennale, la sezione di Vimercate vorrebbe organizzare un corso in città nel periodo autunnale.

In occasione dei dieci anni, la sezione di Vimercate di Salute Donna ha promosso l’assemblea per il rinnovo delle cariche. Il nuovo consiglio direttivo (in foto), che resterà in carica per cinque anni, è composto da: Marisa Vergani (responsabile di sezione), Franca Trentini (vice-responsabile ambulatorio cute e nei), Fulvia Romboli (Formazione Scuola e segreteria), Raffaella Taffurelli (segreteria), Mariagrazia Corso (ambulatiorio senologico), Marisa Corbetta (manifestazioni e mercatini), Gianna Quadri (tesoriere), Ornella Posern (manifestazioni e mercatini), Pinuccia Brambilla (segreteria telefonica).

L’assemblea dei soci ha analizzato il bilancio dell’attività e i risultati ottenuti dal sodalizio negli anni 2004-2008. I numeri dimostrano l’impegno dei volontari e l’ottimo andamento delle attività: presso l’ambulatorio senologico sono state effettuate 2771 visite con prescrizione di 1926 mammografie e 1486 ecografie mentre presso l’ambulatorio cute e nei sono state effettuate 2807 visite con 157 persone che sono ricorse ad intervento.

L’associazione a Vimercate conta su 20 socie e 60 volontarie attive. Salute Donna inoltre collabora con l’Azienda Ospedaliera di Vimercate per lo screening mammografico riservato a donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi