08 Maggio 2021 Segnala una notizia

Sei in cassa integrazione? Puoi lavorare comunque

23 Aprile 2009

pensatorerodinLa circolare è datata, risale al 2002 ma è attualissima: 10.000 cassaintegrati della Brianza (dati Cisl) ma che per arrivare a fine mese, pur percependo un minimo salario, potrebbero avere la necessità di integrare. E la cosa è fattibile.
La circolare 179, emanata in “tempi non sospetti”, più di 6 anni prima dello scoppio della crisi, regola la compatibilità tra la percezione della cassa integrazione e lo svolgimento di un attività lavorativa parallela.

Secondo la circolare la compatibilità, cioè la possibilità di cumulare, è totale per quei lavoratori dipendenti in cassa integrazione a orario ridotto e l’attività lavorativa complementare è part time e non vi è sovrapposizione tra i due orari di lavoro.

La cumulabilità sarà invece parziale nel caso in cui il reddito della nuova attività sia inferiore all’importo dell’integrazione salariale, in questo caso il lavoratore cassaintegrato godrà di un’integrazione fino al raggiungimento dell’importo totale spettante.

Nel caso in cui il reddito proveniente dal lavoro complementare superi la quota della cassa integrazione il lavoratore perderà il diritto alla percezione di quest’ultima.

L’Inps precisa all’interno della circolare che è necessaria una comunicazione da parte del lavoratore che intende iniziare un’attività in concomitanza con il trattamento di integrazione salariale.

Per quanti percepiscono il sussidio di disoccupazione è possibile mantenerlo anche nel caso che si svolga un lavoro occasionale della durata di cinque giorni al massimo, periodo in cui l’indennità verrà sospesa. Nel caso in cui il rapporto di collaborazione superi questi cinque giorni si decade dal diritto all’indennità.

È possibile consultare l’intero testo della circolare 179 recandosi su http://www.inps.it/circolari/Circolare%20numero%20179%20del%2012-12-2002.htm .

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi