17 Aprile 2021 Segnala una notizia

Saugella regala un’altra vittoria ai suoi tifosi

28 Aprile 2009

saugella-eleonora-carbone“Che bella gara!”. Uscendo sabato 25 aprile dalla palestra “Media 4” di Cuneo era questo il commento unanime degli spettatori, anche di parte “casalinga”. Quella tra BreBanca Armando e Saugella è stata senza dubbio una gara avvincente e, a tratti spettacolare e dai tanti spunti interessanti.

Per Monza era fondamentale fare bene; a qualche centinaio di chilometri si giocava infatti Trecate – Ornavasso, e il risultato che ne sarebbe derivato (3-2 per le ospiti che hanno così perso un punto nella corsa la primo posto) poteva rivelarsi decisivo.

La gara, preparata con attenzione durante la settimana dallo staff, era piena di insidie: Cuneo è considerata una squadra tosta. Il coach Cattaneo fa scendere in campo la formazione tradizionale, scegliendo Corbetta opposta a Conte e riproponendo Freni al centro, recuperata dopo due settimane di stop.

Il primo set è il più equilibrato; La Saugella parte molto bene grazie proprio ad un’ottima Freni e in generale al gioco al centro; al secondo time-out tecnico le sanbiagine sono avanti 16-10. L’inerzia rimane invariata fino al 20-15 quando la ricezione inizia a balbettare sul turno di battuta di Bongiovanni. Cuneo accorcia (22-23), grazie al muro e alle tante difese che, contrattaccate efficacemente consegnano il set alle padrone di casa (27-25)

saugella-monica-acquistapacQuello che potrebbe essere un duro colpo si rivela però la molla che fa scattare l’orgoglio di una squadra che stava comunque esprimendo un buon gioco. A quel punto la Saugella innesta la quinta e inizia a proporre azioni di qualità davvero eccelsa. Carbone e Balestreri in attacco sono formidabili; anche Freni e Erbetta impongono costantemente la loro superiorità a muro e in attacco, e quando Freni ha una leggera flessione (3° set) l’ingresso di Minchiotti è ottimo.

Proprio nel terzo set c’è la gara vive un altro momento emozionante; l’apertura di parziale appare in mano alle padrone di casa, che conducono dall’inizio fino al 12-9, poi proprio l’ingresso di Minchiotti sblocca una rotazione funesta; quando in prima linea arriva poi Erbetta, la bionda centrale inizia a martellare ben sostenuta da Balestreri e Carbone, e la Saugella impatta (14-14) e sorpassa, chiudendo agevolmente (25-18) un set tutt’altro che semplice.

Il quarto parziale è ancora in mano a una Monza semplicemente perfetta e decisa a chiudere l’incontro. Il servizio fa male, soprattutto quello di Erbetta e di Corbetta, preziosa nel lavoro di  seconda linea e dai 9 metri; ma il vero plus valore della gara è rappresentato da Acquistapace che, esaltata dalla sfida con il libero di casa, regala interventi difensivi eccezionali e una presenza costante ed eccellente in ricezioni (chiuderà con il 78% di positività). Da segnalare poi i soliti ingressi positivi di Calabrese e Rossi per dare qualcosa in più rispettivamente in ricezione e battuta e la lucidità di Conte, davvero brava a gestire al meglio tutte le sue attaccanti.

Il risultato giunto da Trecate regala poi una gioia aggiuntiva alla Saugella, che si ritrova nuovamente prima a due giornate dal termine del campionato. Il prossimo appuntamento è per Sabato 2 Maggio all’Elisa Sala di Monza contro la formazione della Libertas Pallavolo Genova.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi