20 Aprile 2021 Segnala una notizia

San Paolo al centro di Sentieri per l’Infinito

22 Aprile 2009

sentieri_per_linfinitoUna serie di serate interamente dedicate all’Apostolo Paolo. Questo il tema degli incontri organizzati dal comune di Monza e dalla Procultura all’interno della rassegna “Sentieri per l’infinito. Itinerari a confronto e dialoghi sull’identità spirituale”.

“In occasione dell’Anno Paolino indetto da Papa Benedetto XVI dal 28 giugno 2008 al 29 giugno 2009, tratteremo – afferma padre Roberto, superiore dei Barnabiti di Monza – argomenti relativi all’Apostolo delle genti in occasione del bimillenario della sua nascita”.

sentieri_per_linfinito_conf“I temi trattati – afferma Sandro Trecci della Procultura – riguardano aspetti generali e non concetti complessi e profondi in modo da dare la possibilità di partecipazione anche ad un pubblico non credente o a chi non ha basi teologiche di supporto. Si tratta di una rassegna provocatoria per tutti e non incontri di catechismo allargato”.

Il primo incontro, previsto per venerdì 24 aprile, affronterà il tema “Paolo ebreo. L’esperienza di Dio nell’ebraismo e nel cristianesimo”. I relatori saranno Paolo De Benedetti, laureato in filosofia, e Salvatore Frigerio. A seguire, l’8 maggio il teologo Rinaldo Fabris e Rosanna Virgili tratteranno l’argomento “Paolo e la donna. La vita della donna nella chiesa”. Giovanni Rizzi, padre Barnabita, e Jutta Sperber, teologa protestante, esamineranno il tema “Paolo greco. Fede e diverse culture-vita del credente” il 15 maggio. Mentre il 22 maggio il filosofo Vittorio Possenti e il pastore valdese Paolo Ricca analizzeranno “Paolo Filosofo. Ricerca filosofica di Dio”. La serata conclusiva di questo ciclo di dibattiti, fissata per il 29 maggio, sarà tenuta dal teologo Vito Mancuso e dal filosofo Salvatore Natoli, sul tema “Paolo la scienza e la conoscenza. Scienza e mistero di Dio”.

Ogni incontro sarà preceduto da un preludio musicale a cura dell’Ensemble Arparla in modo da introdurre, più che le parole, gli argomenti trattati. Tutte le serate sono ad ingresso libero e si terranno al Teatro Villoresi in via Carrobiolo a Monza.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Attività Culturali tel.039.2302192 – www.comune.monza.mi.it, oppure a Procultura tel. 328.4768551 – www.carrobiolo.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi