Piste ciclabili ad Arcore: si deve fare di più

pista_ciclabile_arcoreSarebbe bello poter andare a prendere il treno in bicicletta, oppure recarsi al lavoro sulle due ruote o spostarsi in bici per le commissioni, oppure ancora fare una semplice pedalata di piacere. Ma ad Arcore non è così facile come sembra. Le piste ciclabili sono poche, incomplete o insicure, a dichiararlo è Il Comitato Parcheggio di Arcore che hasegnalato questa situazione critica, o meglio,l'ha addirittura filmata.


pista_ciclabile_arcoreSarebbe bello poter andare a prendere il treno in bicicletta, oppure recarsi al lavoro sulle due ruote o spostarsi in bici per le commissioni, oppure ancora fare una semplice pedalata di piacere. Ma ad Arcore non è così facile come sembra. Le piste ciclabili sono poche, incomplete o insicure, a dichiararlo è Il Comitato Parcheggio di Arcore che hasegnalato questa situazione critica, o meglio,l’ha addirittura filmata. E così, chi volentieri farebbe a meno della macchina, si trova costretto a stare in mezzo al traffico, a lottare per un parcheggio.

L’indagine, attraverso alcuni video, mostra la difficoltà di attraversare la città in bicicletta. “Una protesta amica”, come è nello stile del comitato che conta 400 persone di diversi paesi e che si impegna nel sensibilizzare cittadini e amministratori riguardo ai problemi dei parcheggi, del traffico, dello smog, ad Arcore e nei comuni limitrofi.

“Gli unici due tratti che si possono definire piste ciclabili sono quello che porta da via Gilera verso il centro commerciale Il Gigante e quello che costeggia Villa San Martino verso Peregallo – spiega Gianluca Morelli del Comitato – Per quanto riguarda le zone periferiche come ad esempio Bernate o la zona del centro vicino alla chiesa spesso, la pista è segnalata solo da una striscia gialla e non c’è sicurezza per il ciclista che si trova a ridosso della strada”. Tante le segnalazioni che arrivano al Comitato, soprattutto attraverso il blog, di pendolari che vorrebbero utilizzare la bicicletta per recarsi in stazione o di genitori che accompagnano il proprio figlio a prendere il treno, ma che lo manderebbero volentieri in bici se solo le strade fossero sicure. “Abbiamo segnalato più volte i problemi all’Amministrazione e da anni sia noi che l’associazione “Arcore ciclabile” cerca di avere risposte dal Comune. Per ora siamo stati accontentati solo riguardo al parcheggio per le biciclette alla stazione, mentre nessuna Amministrazione in dieci anni si è occupata di completare il tratto di pista ciclabile che da Oreno arriva ad Arcore. Si tratterebbe di circa 300 metri di pista per un totale di spesa stimato attorno ai 20.000, 30.000 euro”. “Il pezzo mancante”, così lo definisce uno dei video girati dal Comitato.

Non sembra essere così negli altri Comuni del circondario dove invece, secondo quanto emerso dall’indagine, si sta promuovendo la realizzazione di piste ciclabili come quella che da Vimercate porta a Bellusco o ancora quella tra Ruginello e Bernareggio o ancora da Villassanta a Concorezzo.

Per chi volesse approfondire l’argomento o prendere contatti con il comitato può farlo all’indirizzo http://comitatoparcheggioarcore.blogspot.com/

Intanto vi proponiamo alcuni dei video girati.

{youtubejw}jPG0KCcRMhA{/youtubejw}

{youtubejw}Un_r1rI5yYk{/youtubejw}

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta