Percorsi a tema nel Parco di Monza

parco_di_monzaCinque sono i sentieri che sono stati realizzati nel Parco di Monza. Cinque nuovi itinerari tematici che offrono ai visitatori l'opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio architettonico, paesaggistico e naturalistico del più grande polmone verde cintato d'Europa.


parco_di_monzaCinque sono i sentieri che sono stati realizzati nel Parco di Monza. Cinque nuovi itinerari tematici che offrono ai visitatori l’opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio architettonico, paesaggistico e naturalistico del più grande polmone verde cintato d’Europa.

I percorsi, evidenziati da diverse colorazioni, fanno parte di un’iniziativa di comunicazione visiva proposta dall’amministrazione comunale, e si snodano nei punti più suggestivi del parco segnalati da una serie di pannelli informativi che guidano i visitatori nelle loro passeggiate. I pannelli sono stati realizzati in collaborazione con i Lions Club Monza Parco con il Settore Parco e Villa Reale.

La realizzazione dei cinque sentieri tematici rientra in un più ampio progetto di recupero e razionalizzazione della segnaletica esistente, che si propone di rendere più consapevole il soggiorno del visitatore inducendolo a visitare angoli nascosti e suggestivi: è infatti importante per l’Amministrazione valorizzare l’intero parco, offrendo a chi vi entra quello stupendo panorama che lo caratterizza.

Ogni percorso pone al centro dell’attenzione un tema specifico: il primo si concentra sugli “Scenari del Parco”, il secondo racconta segue il Lambro nei suoi passaggi più affascinanti, il terzo si sonda dalla Porta di Villasanta al Ponte delle Catene, mentre il quarto svela “La Pelucca: sussurri di una roggia nascosta”, il quinto conduce “Al Bosco Bello”.

Il percorso e i contenuti dei nuovi sentieri sono stati decisi prendendo spunto dal volume “I sentieri del Parco”, pubblicato in occasione del bicentenario della nascita del Parco nel 2005.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta