30 Novembre 2020 Segnala una notizia

Nuove regole per il ’Bollino verde’ europeo

14 Aprile 2009

Il Parlamento ha approvato nuove regole per ottenere e per promuovere il marchio europeo per i prodotti ecologici. La procedura per richiedere il ‘bollino verde’ diventerà più semplice, pur mantenendo alti i requisiti ambientali che il prodotto deve possedere per potersi fregiare del ‘fiore verde’.

Si allarga anche il campo di applicazione: mentre fino a oggi erano ammissibili solo 26 tipi di prodotti, d’ora in poi potranno esporre il logo europeo tutte le merci che rispettano i criteri previsti, tranne medicinali e cibo (per cui è in corso uno studio ad hoc). I deputati hanno anche sostenuto l’idea di una campagna di comunicazione europea per far conoscere meglio il ‘fiore verde’. Il relatore Salvatore Tatarella, del Gruppo Unione delle Nazioni, ha sottolineato che il nuovo regolamento aiuterà i consumatori a fare scelte più consapevoli e favorirà la competitività di quelle imprese che hanno deciso di distinguersi sul piano della sostenibilità. Il Parlamento ha approvato anche la semplificazione dello schema EMAS, la certificazione verde europea per  le imprese e le organizzazioni che dimostrano di avere elevati standard ambientali nei loro processi produttivi nella gestione delle risorse.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi