11 Maggio 2021 Segnala una notizia

Metodi alternativi alla sperimentazione animale

29 Aprile 2009

Il Centro europeo per la convalida di metodi alternativi (European Centre for the Validation of Alternative Methods, ECVAM), che fa parte del Centro comune di ricerca della Commissione, ha firmato con i corrispondenti organismi degli Stati Uniti (ICCVAM), del Giappone (JACVAM) e del Canada (Environmental Health Science and Research Bureau) un accordo di cooperazione che dovrebbe dare nuovo slancio alla possibilità di disporre a livello mondiale di metodi scientificamente provati alternativi alla sperimentazione animale.
L’accordo prevede di migliorare la cooperazione e il coordinamento a livello internazionale per la convalida e la valutazione scientifiche di metodi di analisi in vitro dei livelli di tossicità. La maggiore collaborazione fra i firmatari permetterà di stabilire metodi alternativi che siano riproducibili e basati su validi fondamenti scientifici e che consentano di identificare con esattezza i rischi per della salute. Ciò dovrebbe a sua volta facilitare l’accettazione generale dei metodi di sperimentazione da parte degli organismi di regolamentazione dell’UE, degli Stati Uniti, del Giappone, del Canada e a livello internazionale dell’OCSE, ad esempio.

Si ritiene che, in seguito all’accordo, i metodi di analisi sottoposti a convalida scientifica saranno più credibili e applicati con maggiore rapidità dagli sperimentatori. La maggiore collaborazione fra i firmatari formalizzerà le modalità da questi già seguite per cooperare alla valutazione di metodi di prova, a studi di convalida, alla valutazione scientifica indipendente tra pari e alle raccomandazioni delle autorità competenti.
Inoltre gli organismi in questione lavoreranno assieme all’elaborazione di raccomandazioni armonizzate su temi concernenti la regolamentazione e allo sviluppo di meccanismi di valutazione tra pari.

Ulteriori informazioni: http//ecvam.jrc.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi