07 Maggio 2021 Segnala una notizia

In bici alla scoperta dell’antica pieve vimercatese

24 Aprile 2009

pieve_in_biciAbbandonare l’auto e le strade trafficate che si percorrono tutti i giorni, per addentrarsi in bicicletta attraverso campi, parchi, centri storici, alla scoperta di ville di delizia, campanili, antiche pievi, bellezze naturali. Pieve in bici torna domenica 26 aprile per la sua terza edizione. Proprio grazie all’apertura straordinaria di alcuni campanili, la novità di quest’anno, si potrà anche ammirare la Brianza dall’alto, mentre in alcune piazze sarà possibile fare una sosta e un assaggio dei prodotti tipici brianzoli e del Vimercatese:  il pane del Parco del Molgora e il pane di grano biologico della “filiera corta” per la produzione di farina e pane del Distretto di Economia Solidale della Brianza, la patata di Oreno con cui verranno preparate le patate lesse e le patatine fritte, l’asparago rosa di Mezzago, la polenta gialla cucinata nel paiolo di rame.

La manifestazione è quindi un’occasione per conoscere la storia e le tradizioni, ma anche la campagna e i sentieri del vimercatese che occupano il 71% del territorio complessivo. Cinquantatre chilometri di percorso ciclabile in mezzo alla natura che collegano tutti i comuni dell’antica pieve.  Il percorso storico-naturalistico attraversa varie zone, ognuna con una propria specifica caratteristica, attraverso vari parchi locali di interesse sovracomunale (Parco del Molgora, Parco del Rio Vallone, Parco della Cavallera, Parco dei Colli Briantei), centri storici ricchi di castelli, chiese, ville e abbazie, testimonianze di vita contadina e di architettura rurale, boschi e campi coltivati e memorie storiche e artistiche di numerosi paesi e città.

I partecipanti potranno scegliere tra tre diversi percorsi visibili sul sito www.pieveinbici.brianzaest.it, e alle 18 tutti i gruppi si ritroveranno in Piazza a Vimercate per la festa fianle dove verranno assegnati i premi ai gruppi più numerosi e più spiritosi tra cui 50 alberi da piantare nel proprio comune.

La manifestazione è organizzata da Amici della Storia della Brianza e dall’Associazione per i Parchi del Vimercatese. Nel progetto sono coinvolte le Amministrazioni, tanto che ci saranno sindaci e parroci che pedaleranno accanto ai loro cittadini, e coinvolge anche diverse associazioni. Per esempio l’associazione ArcoreCiclabile si farà carico di accompagnare il gruppo dei partecipanti sul percorso Nord con partenza dalla stazione FS di Arcore 09,30.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi