15 Aprile 2021 Segnala una notizia

Crisi, la Brianza riparte dal mobile

22 Aprile 2009

mobili_brianzaLa Brianza riparte dal mobile. Non poteva che iniziare dall’arte mobiliera la rinascita economica della locomotiva economica della Lombardia. Da almeno due secoli la nostra terra vanta una expertise in materia di produzione, design e produzione di mobili che non ha eguali in Europa. Un vero e proprio bene naturale che non è stato scalfito neppure dalla globalizzazione. Ikea e low cost compresi.

A dimostrare quanto è ancora forte l’industria briantea legno è stato l’ultimo Salone del Mobile. Tra mobili e design, sono quasi 300 i milioni di euro che questa rassegna movimenterà. Di tutta questa ricchezza, la Brianza ha un grosso spicchio: venti milioni di euro. Più di Varese, per esempio, fermo a “soli” 15 milioni. Monza e Provincia ha il 10 per cento della ricchezza prodotta da Milano: 200 milioni di euro.

L’indotto della Brianza è creato soprattutto dalle attività di artigianato di servizio (circa 15 milioni di euro). Milano a parte, Monza è superiore alle altre province lombarde: Como per esempio assorbe con il Salone del mobile quasi 13 milioni di euro. I dati emergono da una stima dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Istat, Ciset, Registro Imprese.

“Si tratta di un’iniziativa quella del Salone del Mobile – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – che dimostra un valore che va oltre il semplice indotto e che diviene anche il simbolo di come Milano, la Brianza, e tutta la Lombardia si posizionino sul tema del mobile e del design sulla frontiera della modernità. È un’occasione in più sulla strada del superamento della crisi che passa per la qualità , e cioè sulla capacità di innovare, di essere globali e di puntare sulla formazione”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi