11 Aprile 2021 Segnala una notizia

Come nascono i racconti di Andrea Vitali?

26 Aprile 2009

conviviale_andrea_vitali_001“Semplice, mi documento, per me l’archivio comunale di Bellano è importante, poi ci sono le persone che mi hanno raccontato il periodo degli anni Trenta del secolo scorso e, soprattutto, ho i miei “informatori”, persone che mi avvicinano e mi raccontano qualche episodio della vita di paese. Io ho bisogno di partire da qualcosa di reale, da lì prendono avvio le mie storie”.
I “segreti” di Andrea Vitali sono stati svelati giovedì scorso 23 aprile alla serata del Lions Club Monza Corona Ferrea allo Sporting. Tanti soci, alcuni club ospiti e soprattutto tanti lettori di Andrea Vitali. Presentando l’ospite il presidente, Bruno Semeraro ha sottolineato questa “scoperta”: “Molti soci non hanno fatto mistero non solo di essere lettori dello scrittore bellanese, ma di non sapersi staccare dal testo un volta cominciato.”
Da parte sua Andrea Vitali ha raccontato alcune “storie”, da come è nata la confidenza che ha portato ad “Olive comprese” fino all’episodio reale che gli ha dato l’idea del recentissimo “Almeno il cappello”. E ha raccontato qualche piccolo “incidente” con i suoi compaesani che naturalmente non si riconoscono mai in qualche personaggio, ma sempre individuano qualcuno di loro conoscenza: “Ho capito a chi ti riferisce. – è la classica frase che il dottor Andrea, come viene chiamato in paese, si sente dire nel suo ambulatorio dopo l’uscita di ogni romanzo.
Andrea Vitali sarà impegnato nelle prossime settimane in una sorta di tour italiano in vista del Premio Strega e, a fine serata, il presidente Bruno Semeraro ha dato appuntamento allo scrittore … “dopo la vittoria al Premio Strega”!

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi